16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Pandemia – Crollo della spesa benzina e gpl

    La pandemia incide sui grandi consumi.

    Non poteva dunque non impattare la pandemia anche su ciò che concerne la spesa per benzina e gasolio auto.

    Secondo il Centro Studi Promotor infatti nei primi nove mesi del 2020 le quantità di carburanti vendute alla pompa hanno subito un calo del 18,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    Il calo dei consumi ha inciso sul prezzo medio onderato che è crollato.

    Per la benzina infatti si è passati da 1,572 euro/litro dei primi nove mesi del 2019 ad una quotazione di 1,443 nello stesso periodo del 2020, ovvero nel pieno della seconda ondata della pandemia .

    Per ciò che concerne il gasolio abbiamo la medesima situazione con un passaggio da 1,340 dei primi nove mesi dell'anno 2019 a 1,340 a litro per l'anno in corso.

    Conseguenze non soltanto per i grandi produttori ma anche per lo Stato che ha registrato minori incassi da Iva ed accise per ben 5,6 miliardi di euro.

    La prevedibile nuova forte contrazione della mobilità potrebbe produrre nel 2020 un calo di 15,1 miliardi nella spesa complessiva e un calo del gettito fiscale di 7,3 miliardi di euro.

    Anche il settore trasporti risente dunque fortemente della crisi con lo Stato sempre di più in difficoltà rispetto al gettito tassabile, complice anche una pandemia che continua a dilagare in Italia e nel mondo. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie