26.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Opel Vivaro-e Hydrogen: fino a 400 km di autonomia.

    Opel Vivaro-e Hydrogen è un veicolo commerciale alimentato a idrogeno. 

    Nasce sulla base del Vivaro-e, vincitore dell’International Van of the Year 2021, Opel ha così deciso di dotare il suo best seller dei veicoli commerciali di una combinazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in, soluzione che le consente di percorrere fino a 400 km con un pieno di carburante (ciclo WLTP). La cella a combustibile da 45 kW fornisce una potenza sufficiente per lunghi viaggi in autostrada, il rifornimento di idrogeno richiede solo 3 minuti.

    Opel Vivaro-e Hydrogen ha un’autonomia che le consente di percorrere anche lunghi tratti autostradali, la batteria agli ioni di litio è da 10,5 kWh ed è posta sotto i sedili anteriori. Il sistema a celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative normali, il che ne aumenta la durata. 

    L’elevata tecnologia di cui è dotato il Vivaro-e Hydrogen gli consente di recuperare energia in decelerazione o frenata immettendola alla batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico/generatore. L’intera tecnologia di propulsione è alloggiata in moto tale da risparmiare spazio, il van della Casa del Fulmine ha un volume di carico fino a 6,1 metri cubi e può trasportare un carico utile fino a 1.000 chilogrammi. 

    Per questo motivo, cinque Opel Vivaro-e HYDROGEN sono ora in servizio presso EWE NETZ GmbH.

    Ciò significa che i tecnici sono flessibili, risparmiano tempo e senza emissioni di CO2 allo scarico perché l’Opel Vivaro-e HYDROGEN si ricarica in soli tre minuti e ha un'autonomia fino a 400 chilometri (WLTP).

    Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer per lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno presso Stellantis, ha consegnato i furgoni Opel presso il sito di stoccaggio del gas EWE a Huntorf vicino a Oldenburg. Il CTO di EWE, il Dott. Urban Keussen e l'amministratore delegato di EWE NETZ Torsten Maus hanno messo in servizio i veicoli.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie