9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Opel anticipa la guida automatizzata

    Opel è coinvolta in un progetto avveniristico denominato STADT:up. 

    STADT:up è l’acronimo di Solutions and Technologies for Automated Driving in Town: an urban-mobility project, Opel è così impegnata nello sviluppo della guida automatizzata nelle aree urbane. 

    Un progetto finanziato dal Ministero Federale tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima, sono ventidue i partner impegnati nello sviluppare una nuova tecnologia che sarà presente sulle future auto. 

    Opel presenterà un innovativo prototipo di guida automatizzata in grazie di riconoscere ambienti complessi. 

    Frank Jordan, Head of Innovation Germany di Stellantis, : “Partecipando al progetto STADT:up, Opel, come nostro marchio tedesco, sta ulteriormente facendo progredire la guida automatizzata nel traffico urbano, per conto di Stellantis. Gli ingegneri del Rüsselsheim Engineering Center si basano su molti anni di esperienza in questo campo. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando la nostra buona cooperazione con istituti di ricerca esterni all'azienda e continuando il nostro impegno a sostenere i giovani scienziati”. 

    Al fine di rendere la guida automatizzata una realtà anche sulle auto del futuro, fondamentale è l’utilizzo di telecamere, LiDAR e radar, così l’attività di ricerca che rientra nell’innovativo progetto STADT:up pone particolare attenzione all’analisi delle situazioni di traffico particolarmente difficili, l’obiettivo è migliorare la qualità della rete al fine di utilizzarla per connettere i sistemi di guida automatizzata. 

    Il riconoscimento dell’ambiente è fondamentale per l’efficienza dei test, nel progetto parte attiva è la Bosch, il suo apporto è in qualità di fornitore e partner tecnologico. 

    Entro il 2025 Opel lancerà il primo veicolo dotato di riconoscimento ambientale. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie