12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Opel Grandland X Hybrid PHEV

    Opel Grandland X HYBRID plug-in presenta la novità trazione anteriore.

    Dunque per la GRANDLAND X HYBRYD la versione a trazione anteriore si affianca a quella a trazione integrale 

    Forte di un motore benzina turbo da 1.6 litri e un motore elettrico che fornisce la trazione alle ruote anteriori, Grandland X Hybrid ha prestazioni non comuni. Stimata una accellerazione  da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, con una velocità massima di 225 km/h.

    Il motore elettrico è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Possibili tre modalità di guida – “Elettrica”, “Ibrida” e “Sport” e ciò per consentire di personalizzare la soddisfazione delle aspettative con condizioni di guida specifiche.

    Con la modalità “Ibrida” la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, potendo successivamente passare alla modalità “Elettrica” per guidare a zero emissioni nei centri urbani. La configurazione “Sport” unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico per prestazioni particolarmente dinamiche. 

    Una particolarità interessante è quella che vede la velocità medio-alte entrare in funzione prevalentemente con il motore a combustione interna. Alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione. Considerando che in Italia le dimensioni limitate delle metropoli fanno si che la maggior parte degli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, esiste la possibilità di viaggiare sempre a emissioni zero.

    La versione ibrida viene agevolata il più possibile: la presa per caricare la batteria attraverso il caricatore di bordo da 3,7 kW  è posizionata sul lato opposto allo sportello del carburante, mentre la batteria è installata sotto i sedili posteriori per ottimizzare lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.

    Non solo potenza e rispetto dell'ambiente ma anche e soprattutto sicurezza: ecco sistemi di assistenza alla guida come l’allerta incidente con rilevamento pedoni e frenata di emergenza, il sistema per il mantenimento della corsia e il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno.

    Per migliorare ulteriormente l’efficienza, l'auto è dotata di un sofisticato sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione.
    Per ciò che concerne la multimedialità,  con il sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLink e il grande schermo touch a colori, l'offerta è di livello elevato. 

    Con Opel Grandland X HYBRID plug-in prosegue dunque la strategia di elettrificazione di Opel. Il primo veicolo commerciale leggero elettrico del marchio, Vivaro-e, arriverà nel corso dell’anno e sarà seguito nel 2021 dalle versioni elettriche di Combo Life, Combo Cargo e Zafira Life.

    Tutti i modelli Opel avranno una versione elettrica entro il 2024.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie