22.9 C
Napoli
venerdì, 02 Maggio 2025
  • Nuovo Skoda Elroq RS 2025: prestazioni esaltanti e tecnologia avanzata

    Nuovo Skoda Elroq RS 2025

    La nuova punta di diamante della gamma Skoda, l’Elroq RS, è ora ordinabile sul mercato italiano. Questo SUV compatto 100% elettrico punta su performance esaltanti, comfort quotidiano e una tecnologia di ricarica evoluta. Consegne previste da luglio, a partire da 51.100 euro.

    Svelato in anteprima mondiale durante la Milano Design Week, Skoda Elroq RS si è distinto nell’esclusiva cornice del Padiglione di Arte Contemporanea, ricevendo l’apprezzamento di oltre 35.000 visitatori. In mostra accanto alle installazioni artistiche di Marcantonio, il nuovo SUV ha saputo fondere arte, design e innovazione.

    Skoda Elroq RS, motore, autonomia, prestazioni 

    Basato sull’evoluta piattaforma MEB, Elroq RS abbina due motori elettrici a una batteria da 84 kWh lordi (79 kWh netti), per una potenza combinata di 250 kW. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 5,4 secondi, rendendolo il modello più scattante mai prodotto da Skoda. La ricarica rapida raggiunge un picco di 185 kW in corrente continua, permettendo di passare dal 10% all’80% della carica in soli 26 minuti. In corrente alternata è supportata la ricarica fino a 11 kW. L’autonomia WLTP varia tra 523 e 549 km, con un consumo compreso tra 16,2 e 17,2 kWh/100 km.

    Le caratteristiche dinamiche sono ulteriormente esaltate da sospensioni sportive ribassate (15 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore), uno sterzo calibrato per offrire maggiore prontezza di risposta e freni anteriori con pinze a doppio pistoncino. Il sistema di ammortizzazione adattiva DCC, di serie, permette una regolazione personalizzata in 15 livelli differenti.

    Esteticamente, Elroq RS riprende i tratti distintivi del linguaggio Modern Solid, esaltandoli in chiave sportiva: paraurti maggiorati con prese d’aria, dettagli in nero lucido, cerchi in lega da 20 pollici (21″ opzionali) ottimizzati aerodinamicamente e una fascia catarifrangente posteriore che sottolinea la larghezza del veicolo.

    L’abitacolo, rifinito con materiali di alta qualità, è dominato da tonalità scure, con sedili sportivi in microfibra Suedia, cuciture a contrasto verde lime e inserti in carbon look. Volante e pedaliera sportiva completano l’ambiente dinamico.

    La dotazione di serie è particolarmente completa: infotainment da 13″, navigazione connessa, smartphone wireless, climatizzatore bi-zona, fari Matrix LED con Tech-Deck Face illuminata, sedili anteriori riscaldati (quello del guidatore anche con regolazione elettrica e funzione massaggio) e portellone elettrico con apertura Virtual Pedal. Per la sicurezza, è presente la guida assistita di Livello 2 e ben 9 airbag.

    Inclusa nel prezzo una vernice metallizzata o pastello (eccetto Rosso Velluto) e la nuova colorazione Verde Mamba.

    Contemporaneamente, è stata resa disponibile anche la pompa di calore come optional per la versione Elroq 50.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie