10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS

    Nuova Porsche 911 GT3 RS è una sportiva stradale senza compromessi.

    Omologata per utilizzo stradale, prende in prestito diverse soluzioni tecniche e aerodinamiche che hanno consentito alla 911 RSR di vincere a Le Mans: nuova Porsche 911 GT3 RS è già ordinabile a un prezzo di listino che parte da 293.435 euro. 

    La modifica più consistente rispetto alle 911 convenzionali, consiste nell’adozione di un unico radiatore posto nella parte anteriore della vettura che sostituisce i tre tradizionali elementi, una soluzione che ha consentito di ottimizzare l’aerodinamica e di lasciare maggior spazio laterale per l’installazione di componenti aerodinamici supplementari. 

    Le numerosi appendici alari presenti all’anteriore, posteriore, compreso il maxi alettone e le paratie laterali, garantiscono una deportanza di 409 kg ad una velocità di 200 km/h, mentre a 285 km/h il carico aerodinamico è di 860 kg. 

    Rispetto alla generazione precedente della GT3 RS, la deportanza è doppia e tre volte superiore rispetto alla 911 GT3. 

    Nuova Porsche 911 GT3 RS: motore aspirato da 525 cavalli 

    Un sei cilindri boxer da 4 litri capace di sprigionare una potenza di 525 cavalli, presente anche una trasmissione automatica a doppia frizione PDK, in grado di sopportare i carichi più estremi in caso di utilizzo della vettura in pista. 

    La casa di Stoccarda dichiara per la sua GT3 RS uno 0 – 100 km/h in 3,2 secondi per una velocità massima, raggiungibile in settimana marcia, pari a 296 km/h.

    Adeguato alle prestazioni l’impianto frenante, fanno parte della dotazione standard dischi freno da 408 mm con pinze a sei pistoncini all’anteriore e quattro al retro, optional l’impianto frenante in carboceramica Porsche che prevede dischi da 410 mm e 390 mm. Gli pneumatici sportivi omologati sono a sezione differenziata (275/35 R20 – 335/30 R21). 

    La uova Porsche 911 GT3 RS ha un peso a secco di 1.450 kg. 

    Largo l’impiego di materiale composito per tetto, portiere, cofano e sedili. Con il pacchetto Weissach, i cerchi sono in magnesio per un ulteriore risparmio di 8 kg. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie