10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Nuova-Peugeot 308: nuovo look e stile

    Nuova Peugeot 308 è stata svelata alla stampa specializzata a Milano

    Una prima  tappa di un viaggio in giro per l’Italia che terminerà il prossimo 17 luglio dopo aver toccato 11 Regioni e 16 città: nuova Peugeot 308 si farà apprezzare dal pubblico italiano. 

    Testimonial dell’evento sarà l’attore Stefano Accorsi, e l’obiettivo del tour è descrivere i vantaggi delle auto elettriche dissipando i dubbi nei confronti della elettrificazione.

    La vettura è alla sua terza generazione e sarà la prima a fregiarsi del nuovo logo della Casa del Leone.

    Il nuovo modello è realizzato sulla piattaforma EMP2 e rispetto al modello precedente è totalmente nuovo ad iniziare dalle dimensioni. La nuova Peugeot è lunga 4,367 mt, larga 1,852 mt ed alta 1,441 mt con un passo di 2,675 mt, che, rispetto al modello precedente è aumentato di 55 mm, a tutto vantaggio dell’abitabilità.

    Nelle versioni termiche, il bagagliaio ha una capienza di 412 litri aumentabile a 1.323 abbattendo gli schienali posteriori.

    È un’auto dalla linea accattivante, con un parabrezza inclinato ed il cofano allungato.

    Il rinnovamento si nota già dal frontale, con la nuova calandra  che ospita il nuovo logo, con i gruppi ottici dotati di tecnologia a LED di serie, con le ormai famose luci diurne ad artiglio.

    Lateralmente il design è fluido, mentre nella parte posteriore la caratteristica è lo spoiler che ingloba la terza luce di stop.

    Nuova aria si respira anche nell’abitacolo con l’ormai immancabile Peugeot i-Cockpit ed il nuovo volante che raggruppa tutti i comandi, con il sistema di infotainment che può essere gestito anche con comando vocale con la frase “OK Peugeot’ .

    Propulsori ibridi per la nuova Peugeot 308

    L’illuminazione ambientale, a LED,  comprende otto diverse colorazioni e si estende fino ai pannelli delle portiere. La vettura è dotata dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e prossimamente sarà anche disponibile il sistema Drive Assist 2.0 con funzioni di guida semi-autonoma.

    La vera novità è nelle motorizzazioni con le nuove opzioni ibride plug-in: Hybrid 180 e 225, entrambe abbinate ad un cambio automatico  e-EAT8.

    La propulsione Hybrid 180 si basa sul propulsore termico PureTech da 150 CV ed elettrico da 110 CV, mentre l’Hybrid 225 presenta il PureTech da 180 CV e l’elettrico da 110 CV. 

    Le due motorizzazioni  assicurano una autonomia di circa 60 km in modalità completamente elettrica, nel ciclo WLTP. 

    A queste nuove motorizzazioni si affiancano quelle a benzina e diesel. Per i benzina sono presenti il Pure Tech110 e 130, quest’ultimo disponibile con il cambio automatico EAT8 oppure con il cambio manuale a 6 rapporti; per i diesel è disponibile il BlueHDi 130 sempre con cambio automatico o manuale.

    Nuova Peugeot 308 sarà nei saloni dei concessionari dal prossimo mese di settembre, con i prezzi che, ad oggi, non sono ancora stati resi noti.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie