Opel Corsa si rinnova, puntando su di una nuova generazione totalmente inedita.
Motori potenti, di cilindrata piccola, con turbo, ma anche materiali leggeri ed una meticolosa cura aerodinamica: questi i plus di una Opel Corsa che vuole aggredire il mercato perché forte di contenuti inediti.
Ha un motore 3 cilindri da 1,2 litri, proposto nelle declinazioni benzina, Diesel e… persino totalmente elettrico, ha un peso light!
La scocca grezza pesa meno di 40 kg rispetto al passato, in totale sono 110 i chili in meno, per un totale del 10% della massa complessiva.
Arriva così a pesa, sulla bilancia ed a secco, soli 980 kg, merito anche di propulsori con basamento in alluminio.
Leggerezza ma anche massima cura aerodinamica.
Per consumare poco, per rispettare le severe norme antinquinamento imposte dall’Unione Europa bisogna puntare sull’efficienza, e così il fondo carenato, il frontale affusolato ed un retro in grado di “smaltire” i flussi aria, hanno permetto l’ottenimento di un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica: 0,29.
La piattaforma sulla quale è costruita la nuova Opel Corsa rende possibile l’utilizzo di svariati propulsori ed alimentazioni: l’auto è costruita nell’innovativo stabilimento di Saragoza.
Marco Lasala