16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Diesel Euro 6 banditi dalla Capitale!

    Diesel , demonizzazione, lotta contro un motore pulito!

    Sono 3 i giorni di stop totale per la circolazione, sulle strade di Roma, per i Diesel , persino quelli omologati in ottemperanza alla normativa Euro 6

    Un ennesimo blocco, un’amministrazione locale che decide, autonomamente, di danneggiare automobilisti ed aziende, bloccando la circolazione anche dei veicoli di ultima generazione, con emissioni prossime allo zero!

    A muoversi a tutela di una libertà ma anche di una tecnologia che rispetta l’ambiente è l'Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, l’ ANIASA

    Un dato di fatto dimostra la scarsa informazione: un Diesel Euro 6 secondo recenti studi fatti, ha emissioni di CO2 prossime allo zero, permette e dunque consentire la circolazione a veicoli a benzina Euro 3-4-5 significa non essere al corrente dei limiti di emissioni delle rispettive unità. 

    Un veicolo Diesel Euro 6 emette NOx ovvero ossidi di azoto fino a 0,08 grammi per chilometro, una Euro 3 a benzina fino a 0.15 grammi per chilometro, e non finisce qui, perché se parliamo di emissioni di polveri sottili, il 60 & del particolato PM deriva dagli pneumatici e dal loro rotolamento, quindi il lavaggio delle strade, rimuoverebbe non poche emissioni!

    Il particolato PM 2,5 derivante dalle Diesel Euro 6 è inferiore al 7% del totale di tutte le auto Diesel in circolazione!!

    Bisogna conoscere e capire che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e la demonizzazione del Diesel non ha realmente senso di esistere!

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie