La nuova Lancia Ypsilon mantiene solo il nome rispetto al modello precedente, perché nasce su una nuova piattaforma CMP e viene prodotta in un impianto completamente diverso, situato in Spagna. Anche le dimensioni sono state riviste: il nuovo modello è lungo 4,08 metri, largo 1,76 metri, alto 1,44 metri, con un passo di 2,54 metri. Questa crescita dimensionale migliora l’abitabilità e consente un bagagliaio più capiente, che varia da 310 litri a 340 litri, a seconda della motorizzazione scelta.
L’abitacolo si presenta come un vero e proprio salotto in miniatura, con un design raffinato e funzionale. Al centro della plancia spicca un innovativo tavolino multifunzione, dotato di una base per la ricarica wireless dello smartphone e di un pratico vano portaoggetti. I rivestimenti sono disponibili in tessuti pregiati di diversi colori, mentre la plancia ospita due display digitali da 10,25 pollici, dedicati alla strumentazione di bordo e al sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, anche in modalità wireless.
Nuova Lancia Ypsilon, motorizzazioni disponibili e prezzi
Due soluzioni motoristiche:
- Versione 100% elettrica: motore da 156 CV, alimentato da una batteria da 51 kWh che garantisce un’autonomia di 403 km nel ciclo WLTP. Il sistema supporta la ricarica rapida, permettendo di passare dal 20% all’80% in meno di 30 minuti. La velocità massima è di 150 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in 8,2 secondi.
- Versione mild-hybrid: motore 1.2 litri mild-hybrid da 100 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti. Questa variante raggiunge una velocità massima di 190 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi.
La nuova Ypsilon è disponibile in tre allestimenti:
- Base: cerchi in acciaio da 16”, sistema keyless, sensori di parcheggio, avviso di urto anteriore e superamento di corsia, inserti in bronzo spazzolato e climatizzatore automatico.
- LX e Cassina: versioni più accessoriate con finiture di pregio e dotazioni tecnologiche avanzate.
I prezzi partono da 21.900 euro per la versione mild-hybrid.