11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Kia XCeed: nuovo allestimento GT line.

    Nuova Kia XCeed si ripresenta sul mercato con una serie di miglioramenti estetici.

    La versione precedente è stata venduta sui mercati europei in oltre 120 mila esemplari, la nuova Kia XCeed per tecnologia, connettività e sistema d’infotaiment di cui è dotata è tra i modelli di punta della Casa coreana.

    Sjoerd Knipping, Vice President Marketing and Product di Kia Europe, ha dichiarato: "I nostri clienti hanno elogiato la combinazione unica di XCeed che offre manovrabilità, praticità quotidiana e tecnologia di bordo. Questo nuovo modello ha diversi punti di forza, una linea elegante e interni nuovi, rinnovata anche la tecnologia, abbiamo dato un segno del nostro impegno a lungo termine nel fornire soluzioni di mobilità sostenibile per i nostri clienti.”

    La sua linea è frutto del centro di design europeo con sede Francoforte, in Germania, un team capitanato da Gregory Guillaume, vicepresidente del design di Kia Europa: "La nuova XCeed è il nostro modello più popolare all'interno della gamma Ceed ed è stato importante cogliere questa opportunità per perfezionare ulteriormente lo stile e far progredire il linguaggio di design Ceed. Le modifiche che abbiamo apportato evidenziano ulteriormente la natura sportiva, urbana e avventurosa della XCeed".

    La nuova versione della XCeed presenta nuovi gruppi ottici a LED, una griglia che è stata rivista e un paraurti anteriore con nuove prese d’aria che indirizzano l’aria verso le ruote al fine di ridurre la resistenza e migliorare l’aerodinamicità.

    La linea del tetto degrada rapidamente dando alla vettura un aspetto simile ad una coupè. Posteriormente i gruppi ottici a LED ha una particolare e sottile firma luminosa. L’abitacolo è rifinito con materiali morbidi al tatto con un rivestimento cromato e satinato del cruscotto, diverse le opzioni che consentono di personalizzare con rivestimenti in tessuto, pelle scamosciata, pelle sintetica o vera pelle, il volante "D-cut" è ispirato alle vetture da corsa.

    Nuova Kia XCeed: motori turbo benzina

    Per la XCeed sono disponibili tre motori turbo a iniezione diretta T-GDi, un tre cilindri da 1 litro che eroga 120 CV e 172 Nm di coppia, mentre un motore T-GDi a quattro cilindri da 1,5 litri eroga 160 CV e 253 Nm di coppia. Per la variante XCeed più potente è disponibile un motore T-GDi da 1,6 litri con una potenza di 204 CV ed una coppia di 265 Nm.

    La nuova Kia XCeed è disponibile anche con un propulsore MHEV, acronimo di Middle Hybrid Electric Vehicle, diesel da 1,6 litri che può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce per erogare 136 CV e 280 Nm di coppia o 320 Nm se abbinato con un doppia frizione a sette rapporti.

    A queste motorizzazioni si affianca anche un powertrain ibrido plug-in (PHEV) che abbina un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh ad un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente GDI a quattro cilindri "Kappa" da 1,6 litri abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT), il PHEV eroga 141 CV ed una coppia di 265 Nm con la possibilità di una autonomia, in modalità completamente elettrica, di 48 km.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie