17.1 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Nuova Honda Civic Type R: record sul circuito del Nurburgring

    Nuova Honda Civic Type R frantuma il record realizzato dalla precedente generazione, realizzando una prestazione da riferimento al Nurburgring. 

    Con un tempo sul giro di 7:44.881 ottenuto sulla versione 2019 del circuito, la nuova Honda Civic Type R si aggiudica sul famigerato Circuito del Nurburgring Nordschleife, il giro record per una vettura a trazione anteriore prodotta in serie. 

    Il tracciato tedesco, noto anche come l’Inferno Verde è una pista ricca di insidie, la berlina giapponese ha saputo nuovamente imporsi con performance da riferimento. 

    Nuova Honda Civic Type R: motore e prestazioni 

    Un quattro cilindri in linea da 2 litri, un motore turbo benzina capace di sprigionare una potenza di 329 cavalli per una coppia massima di 420 Nm, la nuova Civic Type R è in grado di raggiungere una velocità massima di 275 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 5,4 secondi. 

    Non solo motore ma anche e soprattutto una aerodinamica curata nei minimi particolari, al retro è presente un ala regolabile, il fondoscocca è completamente carenato, il passo rispetto alla precedente versione è cresciuto di 35 mm. 

    Le sospensioni posteriori prevedono uno schema MultiLink, la carreggiata al retro è ora sensibilmente più larga che in passato, il tutto allo scopo di fornire maggiore stabilità alle alte velocità. 

    La Honda Civic Type R protagonista del record è una Type RS. e monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect

    Hideki Kakinuma, Civic Type R Large Project Leader: “La Civic Type R è stata sviluppata secondo il concetto di Ultimate Sport 2.0, con l’obiettivo di essere il modello sportivo FWD per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare direttamente al cuore di ogni guidatore. Dal lancio della Civic Type R nel 2022, abbiamo ricevuto numerosi riscontri positivi a livello globale, superando di gran lunga le nostre aspettative. Ma era rimasta un’altra missione da portare a termine: essere il modello FWD più veloce sul Nürburgring.
    A sei anni dalla precedente generazione, abbiamo raggiunto una nuova dimensione nell’evoluzione di Type R e nella passione profusa in essa. A coloro che sono già proprietari della nostra ultima Civic Type R e a coloro che lo saranno in futuro, auguriamo davvero che la Civic Type R possa piacervi e appassionarvi”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie