13.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Nuova FIAT Topolino: microcar elettrica

    Nuova Fiat Topolino sembra essere sulla rampa di lancio per presentarsi sul mercato entro la fine di quest’anno.

    Non sarà un clone della francese Citroen Ami ed Opel Rocks-e, la Nuova Fiat Topolino potrà contare su un design inedito, pur se, inevitabilmente, le somiglianze con le “cugine” francesi e tedesche ci saranno. Il quadriciclo avrà una lunghezza vicina ai 2,5 metri ed una larghezza di circa 1,4 metri.

    Con questo nuovo mezzo elettrico, il brand italiano vuole conquistare una nuova fetta di mercato costituita dai giovanissimi che senza dubbio sapranno apprezzare questo modello, a zero emissioni, che riporterà in auge il nome di una piccola vettura che ha dato il via alla motorizzazione di massa degli italiani.

    E’ una sfida “green” della Fiat, che vuole portare la tecnologia elettrica nei centri urbani con un mezzo poco ingombrante. 

    La microcar sarà senz’altro più “raffinata” ad iniziare dalla capote in tela, chiaro richiamo al passato, e dal piccolo abitacolo che sarà largamente personalizzabile. Il nuovo logo Fiat dovrebbe essere riportato sul frontale e la microcar potrebbe essere dotata di paraurti e passaruota con colori a contrasto.

    La Nuova Fiat Topolino monterà una unità elettrica capace di sviluppare 8 CV supportata da una batteria da 5,5 kWh che può assicurare una autonomia di circa 70 km e spingere la microcar ad una velocità massima di 45 km/h.

    Nuova Fiat Topolino sarà in grado di ospitare due persone.

    Sulla base di quanto le microcar francese e tedesca hanno a livello di prezzi, approcciato il mercato, la Fiat Topolino potrebbe avere un listino che parte da 7.500 euro per arrivare, per il modello top, a 9.000 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie