13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Audi A8 Plug-In Hybrid

    La nuova Audi A8 PHEV non rinuncia alle prestazioni!

    Un'ammiraglia che si rispetti deve avere una forte vision futura: è questo il caso della nuova Audi A8 che sposa il progetto elettrificazione.

    Punta su di una versione elettrificata ibrida plug-in: un motore V6 3.0 turbo abbinato ad un'unità elettrica per prestazioni eccezionali.  

    I numeri possono rendere chiare le prerogative del modello Audi: 449 CV con una coppia di 700 Nm, con una accellerazione 0-100 km/h in soli 4.9 secondi.  La tecnologia è di altissimo livello:  nelle fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni  opera da vero e proprio generatore accumulando energia.  Determinante è l'interazione tra propulsore termico e motore elettrico, che viene decisa di fatto dall'automobilista.

    Sono infatti disponibili tre programmi di marcia : EV, Auto e Hold.  

    La modalità EV da priorità alla trazione elettrica. La versione Auto privilegia la modalità ibrida automatica. La modalità Hold è più propriamente tradizionale.  In modalità di marcia è possibile ricaricare agevolmente il veicolo con accesso al servizio Audi e-Tron Charging Service, che garantisce l'accesso a migliaia di colonnine pubbliche.    

    Tecnologia dunque in primissimo piano e non solo nella lotta ai consumi: basta pensare all'Audi Connect, alle molteplici tecnologie di assistenza alla guida come l’adaptive drive assistant, il controllo della velocità ed il mantenimento del veicolo al centro della carreggiata.

    In definitiva un modello tecnologicamente avanzato, destinato ad entrare nella storia Audi e che sin da oggi palesa l'attenzione della casa automobilistica per le nuove tecnologie.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie