16.1 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Nuova Audi S3

    Un claim famoso recitava: “La potenza è nulla senza controllo”, in Germania devono aver presto sul serio questa affermazione perché sulla nuova Audi S3 , la potenza e coppia superano ogni più rosea aspettativa grazie anche alla trazione integrale Audi Quattro . 

    Rispetto al passato sono ben 10 i cavalli ed oltre 20 Nm di coppia motrice maggiore, la nuova Audi S3 promette prestazioni elevatissime ed una tenuta di strada senza eguali. 

     

    Un motore da oltre 300 cavalli

    Un motore capace di potenze elevatissime, perché il quattro cilindri in linea ad iniezione diretta, sprigiona una potenza massima di 310 cavalli ( 228 kW ) ed una coppia massima di 380 Nm disponibile tra i 1.850 ed i 5.700 giri al minuto.

    Grazie ad un motore a completo controllo elettronico, ora l’acceleratore drive by wire presente sulla nuova Audi S3 , è ancora più veloce nel gestire l’alta potenza.

    Il sistema Audi AVS comanda l’alzata delle valvole in due stadi, con una regolazione continua dell’albero a camme di aspirazione e scarico. 

    Di fatto le nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan raggiungono i 100 km/h con partenza da fermo in 4,6 secondi, tempo che sale a 5,1 per la S3 Cabriolet , mentre la velocità per tutte e tre le versioni è limitata a 250 km/h. 

     

    Assetto sportivo e ribassato

    Come si conviene su di una vetture ad alte prestazioni, anche sulla nuova Audi S3 l’assetto è stato totalmente rivisto con una carrozzeria ribassata di 25 millimetri. Anteriormente il classico schema McPherson è arricchito da una barra stabilizzatrice di dimensioni maggiorate, mentre al posteriore troviamo la complessa soluzione dei quattro bracci con molla ed ammortizzatore separati e barra stabilizzatrice. 

    Di serie sono presenti i cerchi in lega da 18 pollici con design specifico S che lasciano intravedere pinze freno di color nero con logo S, mentre a richiesta sono disponibili cerchi in lega da 19 pollici e pinze rosse. 

    Di serie sulla versione più prestazionale della gamma Audi A3 , troviamo il Drive Select mentre a richiesta è disponibile l’assetto Audi Magnetic Ride .

    Come dimensione pneumatici troviamo di serie dei 225/40 R18  , mentre nel caso di montaggio dei cerchi da 19 pollici la misura è di 235/35 R19. 

     

    Nuovo cambio S-Tronic a 7 rapporti

    Al tradizionale e divertente cambio manuale a sei rapporti con struttura in magnesio, si affianca una nuovissima trasmissione automatica a sette rapporti, una novità firmata Audi che si abbina anche ad un ulteriore incremento della potenza, perché il pacchetto Audi S Tronic comporta una maggiorazione della coppia motrice di 20 Nm portandola ad un totale di 400 Nm di coppia massima. 

    Il velocissimo cambio doppia frizione è dotato dei classici paddle al volante; a richiesta sono disponibili in luogo del tradizionale colore argentato anche bilancieri al volante di colore nero.

    a cura di Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie