19.5 C
Napoli
domenica, 05 Maggio 2024
  • Nuova 500 – Auto Europa 2021

    Nuova 500 è l'auto elettrica più venduta in Italia 2022.

    È la vincitrice del concorso Auto Europa 2022, Nuova 500 è l’iconica vettura diventata il simbolo della sostenibilità.

    Certifica le strategie sulla strada dello sviluppo tecnologico di Stellantis, il premio è stato assegnato dalla giuria dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) e ripete il successo registrato nel 2008 dalla Fiat 500.

    La fase conclusiva della manifestazione si è svolta a Torino nella cornice del complesso “Nuvola Lavazza” e rilancia nel mondo l’immagine della città come capitale italiana dell’automobile.

    Nuova 500: autonomia fino a 320 km

    Già dallo scorso anno gli organizzatori hanno esteso la votazione a 120 Opinion Leader, ovvero professionisti, esperti, influencer, imprenditori ed a una giuria popolare che ha potuto esprimere il proprio voto attraverso il Web.

    Le sette finaliste che per regolamento dovevano in vendita o quantomeno poste in produzione e precisamente fra il 1 settembre 2020 ed il 31 agosto 2021 sono state, in rigoroso ordine alfabetico, Audi Q4 e-tron, BMW Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai.

    Gaetano Cesarano, presidente della UIGA ha dichiarato: “Perfette rappresentanti dell’attuale evoluzione dell’auto per stile e design, tecnologia, efficienza, sostenibilità ambientale”.

    Nuova 500 è simbolo della mobilità intelligente 

    Le sette finaliste sono in ogni caso state sviluppate e lanciate in un particolare momento storico, in un periodo segnato dalla pandemia che ha tenuto sotto scacco il mondo intero, segnando profondamente  la società a livello globale.

    Nell’ambito del conteggio finale dei voti, è emerso che la giuria popolare ha espresso la sua preferenza per la Nissan Qashqai che di fatto ha segnato la strada verso il segmento dei Crossover, mentre gli Opinion leader Uiga hanno espresso la propria preferenza per l’Audi Q4 e-tron, modello che ha dato vita al segmento dei Crossover-Coupè.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie