19.5 C
Napoli
domenica, 05 Maggio 2024
  • Nissan X-Trail e Ariya con trazione integrale e-4ORCE.

    Nissan X-Trail e Ariya sono dotate di trazione integrale intelligente E-4ORCE. 

    Prestazioni brillanti, massima sicurezza e pieno controllo della vettura, la trazione integrale e-4ORCE nasce per essere presente sui veicoli elettrificati Nissan. Si tratta di una tecnologia che è stata sviluppata per incrementare aderenza e performance della X-Trial e Ariya in presenza di percorsi ricoperti da neve, ghiaccio o bagnati. 

    La Nissan X-Trail è dotata di un motore anteriore da 204 CV e di un’unità posteriore elettrica da 136 CV, la potenza complessiva è di 213 CV, nel classico 0 – 100 km/h impiega solo 7 secondi. 

    La Ariya è un SUV completamente elettrico, ha una potenza di 306 CV e brucia i 100 km/h con partenza da fermo. Su entrambe le vettura, la potenza è progressiva, consentendo così il pieno controllo della vettura ma anche il massimo piacere di guida. 

    Trazione integrale e-4ORCE

    Un sistema di trazione integrale che consente di ripartire coppia e potenza in eccesso tra asse anteriore e posteriore, intervenendo su ogni singola ruota. Rispetto ad un tradizionale sistema integrale meccanico, il Nissan e-4ORCE è molto più veloce, riuscendo a intervenire in un decimillesimo di secondo. 

    Il baricentro basso delle vetture e la perfetta distribuzione dei pesi, unicamente al sistema di controllo del telaio, assicurano la massima maneggevolezza e stabilità della vettura, capace così di mantenere la traiettoria impartita dal guidatore, perfettamente, anche in presenza di strada scivolosa o in condizioni di pioggia o neve. 

    Sia sul motore endotermico che su quello elettrico è presente la frenata rigenerativa, il cui compito è quello di immagazzinare l’energia dispersa in decelerazione o frenata e di inviarla alla batterie. 

    Secondo Cliodhna Lyons, Vice President, Product Planning, Nissan AMIEO, la tecnologia e-4ORCE è frutto dell’esperienza che il brand automobilistico giapponese, ha maturato nell’elettrico, l’efficacia e la reattività dei sistemi di trazione integrale su Ariya e X-Trail sarà apprezzata dai loro clienti, quando si troveranno a guidare in condizioni di scarsa aderenza.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie