13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Nissan Qashqai e-Power: potenza dell’ibrido

    Nissan Qashqai e-Power è un avanzato SUV alimentato da una innovativa tecnologia ibrida. 

    Un motore endotermico che fornisce potenza ad un’unità elettrica centrale, il tutto attraverso un inverter e un pacco batteria che rendono il nuovo Nissan Qashqai e-Power tra le auto ibride più avanzate di sempre. 

    La principale novità di questo modello consiste nel fatto che il motore endotermico non fornisce mai direttamente potenza alle ruote anteriori ma sempre attraverso un inverter che provvede a ripartire l’energia. 

    Nissan Qashqai e-Power: potenza di 190 cavalli

    Il motore endotermico ha una cilindrata da 1.5 litri da 158 cavalli, il motore elettrico ne ha 190 di cavalli per una coppia complessiva di 330 Nm, un aspetto particolarmente innovativo è dato dalla presenza del rapporto di compressione variabile in funzione delle condizioni di guida del veicolo passando da 14:1 a 8:1, per un’efficienza da record. 

    Secondo i dati ufficiali, ancora in fase di omologazione, il SUV nipponico nel ciclo combinato ha consumi nell’ordine dei 5.3 litri per 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 pari a 119 grammi per chilometro. 

    La trazione è anteriore, il guidatore al fine di massimizzare l’efficienza può agire sul Nissan e-Pedal, consentendo così in fase di decelerazione e frenata un recupero ottimale dell’energia, tecnologia che consente di accumulare il tutto, in un pacco batteria agli ioni di litio. 

    La tecnologia e-Power è già da diverso tempo commercializzata in Giappone, per il mercato Europeo è stata ulteriormente milgiorata al fine di massimizzare il piacere di guida e diminuire al tempo stesso, consumi ed emissioni. 

    Quando arriverà in Italia il nuovo Nissan Qashqai e-Power?

    Entro il prossimo autunno il SUV ibrido giapponese sarà disponibile sul mercato italiano e punterà a ricavarsi nuovamente una nicchia di mercato, grazie a una sofisticata tecnologia che consente di viaggiare in modalità elettrica per il 70% del suo utilizzo cittadino.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie