13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Nissan Qashqai e-Power

    Nissan Qashqai e-Power è un SUV dalle dimensioni compatte

    Ha una lunghezza di 4,42 metri, una larghezza di 1,83 metri, un’altezza di 1,62 metri ed un passo di 2,66 metri, con un bagagliaio dalla capienza standard di 504 litri, ampliabile a 1.582 litri con lo schienale abbattuto (60:40): Nissan Qashqai e-Power è in grado di accogliere comodamente cinque persone.

    Una tecnologia evoluta, una “soluzione” brevettata dalla Casa giapponese: viene reinterpretato il concetto di propulsione ibrida, con la trazione che è solo elettrica ed il motore termico che funziona da generatore.

    Il SUV giapponese è equipaggiato con un motore elettrico da 190 CV con una coppia di 330 Nm con l’energia prodotta da un motore endotermico da 1.5 litri; si tratta di un’unità tre cilindri con alimentazione benzina, la batteria agli ioni di litio è da 2 kWh.

    Quando la batteria raggiunge la completa ricarica, il motore termico smette di funzionare, in questo caso la Qashqai e-Power emette zero emissioni. La velocità massima della vettura è di 170 km/h, grazie alla spinta dell’unità elettrica, l’erogazione è immediata.

    Nissan Qashqai e-Power: prestazioni e dotazione

    Nel classico 0 – 100 km/h, la Qashqai e-Power impiega 7,9 secondi, quando si cerca il massimo, l’energia necessaria arriva sia dal motore endotermico sia da quello elettrico, in questo caso la spinta è notevole.

    Tra l’unità elettrica ed il propulsore termico c’è l’inverter che viene comandato dal software di controllo che manda la corrente generata o alla batteria o direttamente al motore elettrico.

    Le modalità di guida sono tre: Eco, Normal e Sport, alle quali si aggiunge una configurazione “B- Brake” che aumenta la capacità rigenerativa della batteria durante le fasi di decelerazione, recuperando l’energia dispersa in frenata.

    La Qashqai E-Power viene offerta in cinque allestimenti Acenta Business N-Connecta Tekna Tekna+.

    Nissan Qashqai e-Power è in vendita a un prezzo che parte da 37.320 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie