15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Nuova Nissan Leaf

    Nissan Leaf compie il viaggio a guida autonoma più lungo in Uk.

    Un record che vuole evidenziare le grandi qualità di Nissan Leaf in tema di autonomia.

    Ben 230 miglia (circa 370 km) in modalità completamente autonoma nel Regno Unito percorrendo tragitti stradali unici,che hanno messo a dura prova, le qualità del nuovo modello di riferimento nell'ambito dell'autonomia.

    Alla base di tutto il progetto denominato HumanDrive che prevede un lungo viaggio utilizzando avanzate tecnologie di posizionamento e un'attività di test su un circuito di prova che replica una guida simile a quella umana.

    Tutte le Nissan LEAF protagoniste dell'impresa, erano dotate di GPS, radar, LIDAR e telecamere attraverso i quali il sistema di bordo era in grado di acquisire una percezione completa dello spazio intorno allíauto.

    Una parte importante dell'iniziativa si è concentrata sull'intelligenza Artificiale (IA) e sul machine learning per migliorare la user experience e il comfort dei passeggeri a bordo dei veicoli a guida autonoma e connessi.

    Le ricerche di HumanDrive con protagonista Nissan Leaf hanno riguardato sia le tecnologie di guida autonoma sia il campo della sicurezza informatica a bordo. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie