Nissan ottiene le 5 stelle Euro NCAP per tutti i nuovi crossover elettrificati.
Il massimo punteggio ottenuto in termini di sicurezza dei veicoli, questo il risultato dei crash test condotti dall’ente indipendente sui nuovi crossover elettrici e ibridi firmati Nissan.
A conquistare le 5 stelle Euro NCAP sono la X-Trail e-Power e la Ariya 100% elettrico, con la Juke e Qashaqai che già in precedenza avevano ottenuto risultati eccellenti.
Nissan X-Trail e Ariya proteggono gli occupanti in caso di collisione
X-Trail e Ariya hanno ottenuto rispettivamente l’88% e l’86%, nonostante siano realizzate su piattaforme differenti, l’utilizzo di acciai ad altissima resistenza ha consentito non solo di ottenere un’elevata rigidità ma anche di garantire un migliore assorbimento dell’energia in caso di impatto.
La presenza dell’airbag centrale tra i sedili anteriori, impedisce che la testa del guidatore e quella del passeggero urtino tra loro in caso di impatto laterale.
Nella valutazione della capacità del veicolo di rilevare, identificare e avvisare il guidatore della presenza di pedoni o altri utenti della strada vulnerabili, la X-Trail ha ottenuto un punteggio pari al 70% mentre la Ariya il 74%, entrambi i veicoli sono dotati di numerose tecnologie di sicurezza attiva, dal sistema intelligente di frenata d’emergenza, che avvisa il conducente e, se necessario, aziona i fremi per evitare una collisione con altri veicoli, pedoni o ciclisti; o il sistema intelligente di riconoscimento oggetti in movimento in grado di rilevare ostacoli in movimento in prossimità della vettura.
Anche la Nissan Qashqai ha ottenuto negli anni scorsi le 5 stelle Euro NCAP.
David Moss, Senior Vice President, Regional Research & Development, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “X-Trail e Ariya hanno ottenuto entrambi ottimi risultati pur essendo vetture molto diverse fra loro. Questo riflette l’approccio trasversale adottato da Nissan nello sviluppo dei propri modelli, che parte dalla progettazione della carrozzeria, che prevede l’uso di materiali e tecniche di produzione avanzati per garantire un’eccellente integrità strutturale. A questo si aggiunge una dotazione di tecnologie di sicurezza capaci di identificare potenziali pericoli e aiutare il guidatore a evitare incidenti. I test e le valutazioni Euro NCAP danno la dimensione di quanto Nissan ritenga importante la sicurezza e il benessere dei propri clienti“.
Marco Lasala