17.3 C
Napoli
mercoledì, 22 Ottobre 2025

Michelin CrossClimate 3 e 3 Sport: nuova generazione All Season

Michelin CrossClimate 3 e 3 Sport

Dieci anni dopo aver rivoluzionato il mercato con il primo pneumatico estivo dotato di certificazione invernale, Michelin rinnova profondamente la propria offerta per la stagione fredda presentando i nuovi CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport. Due modelli che rappresentano un salto tecnologico importante e che rafforzano la posizione del marchio nel segmento All Season, oggi sempre più richiesto da automobilisti europei e italiani.

I nuovi pneumatici MICHELIN CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport nascono per adattarsi alle esigenze della mobilità moderna, in particolare dei veicoli con piattaforme multi-energia, termiche, ibride o elettriche, offrendo un equilibrio ideale tra prestazioni, sicurezza e durata chilometrica.

Prestazioni tutto l’anno con MICHELIN CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport

Con il CrossClimate 3 Sport, Michelin inaugura la categoria dei pneumatici sportivi All Season, pensata per vetture ad alte prestazioni, comprese le sportive elettriche. Disponibile inizialmente in 29 misure (da 18 a 21 pollici) – a cui se ne aggiungeranno altre 30 nel 2026 – il nuovo Sport offre un comportamento dinamico eccellente in ogni condizione, con una stabilità notevole anche su fondo bagnato o innevato.

Le tecnologie esclusive Michelin ne esaltano le caratteristiche:

  • la Dynamic Response, con cintura ibrida in aramide e nylon derivata dalla gamma Pilot Sport, assicura una precisione di guida superiore;

  • il disegno V-Shape favorisce un drenaggio dell’acqua efficace;

  • la nuova mescola Thermal Adaptive Tread Compound 2.0 si adatta alle variazioni climatiche combinando rigidità e grip;

  • il sistema Piano Acoustic Tuning riduce la rumorosità di rotolamento per un comfort più elevato.

Il CrossClimate 3 Sport vanta inoltre la classe A in frenata sul bagnato e la certificazione 3PMSF, che ne attesta l’idoneità alle condizioni invernali più severe. È già stato scelto da Alpine per equipaggiare in primo impianto la nuova A390, a conferma del suo orientamento verso la performance.

Il Michelin CrossClimate 3, successore diretto del CrossClimate 2, amplia la gamma Michelin con 63 misure (da 16 a 22 pollici). Progettato per un’ampia varietà di veicoli, offre una guida sicura in tutte le stagioni, migliorando del 4% le prestazioni sul bagnato e del 15% la durata rispetto al modello precedente. La tecnologia MAXTOUCH distribuisce uniformemente le forze di trazione e frenata, incrementando resa e longevità del battistrada.

Entrambi i modelli sono prodotti in Europa, con un ruolo chiave dello stabilimento di Cuneo, che si conferma uno dei poli più avanzati del gruppo per innovazione e industrializzazione.

Con i nuovi CrossClimate 3 e CrossClimate 3 Sport, Michelin consolida una strategia che unisce la linea All Season alla gamma Alpin, garantendo soluzioni su misura per ogni automobilista, dal guidatore sportivo al professionista che desidera sicurezza e versatilità durante tutto l’anno.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie