25.1 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Michelin: Automotive Innovations Award 2203

    Michelin conquista in occasione dell’Automotive Innovation Award 2023 il primo premio nella categoria “Chassis, Car Bofy & Exterior”. 

    Un riconoscimento che arriva per via dei pneumatici Michelin omologati per utilizzo stradale che contengono il 45% di materiali sostenibili. 

    Un premio consegnato da PricewatherhouseCoopers e dal Center of Automotive Management, realtà che da oltre un decennio studiano e identificano produttori e fornitori innovativi nell’automotive. 

    Cosa si intende per materiale sostenibile? 

    Una vera a propria definizione di materiale sostenibile non esiste, una mancanza che compromette inevitabilmente l’identificazione dei processi implementati nell’industria automobilistica in special modo quella sugli pneumatici. 

    Michelin considera materiali sostenibili quelli riciclati o rinnovabili nel corso di una vita umana. 

    L’obiettivo del Marchio francese è quello di implementare l’utilizzo di materiali sostenibili per tutti i suoi prodotti e non solo per un unico prodotto o gamma, una sfida che coinvolge il reparto di ricerca e sviluppo e che richiede l’utilizzo e la revisione di nuove catene del valore. Un progetto ambizioso che illustra la volontà del Gruppo Michelin di rivedere la sua produzione al fine di salvaguardare il nostro pianeta. 

    Un approccio a 360 gradi che si basa sull’analisi di un intero ciclo di vita di un pneumatico, dalla scelta delle materie prime fino alle soluzioni per il riciclo, il traguardo da raggiungere è quello di utilizzare materiali sostenibili che agiscano su tutte le leve in ogni fase del ciclo di vita dei pneumatici, dalla progettazione al trasporto fino all’utilizzo sulla vettura. 

    Il pneumatico Michelin realizzato con materiali sostenibili è stato presentato il 2022

    Riguarda una gomma prodotta con il 45% di tecnologie che saranno presenti sui pneumatici standard a partire dal 2025. Michelin punta a realizzare entro il 2050 una gamma di pneumatici interamente realizzati con materiali riciclati o rinnovabili. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie