18.3 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Mercedes Vision EQXX EV Concept

    Mercedes Vision EQXX EV è un concept che sarà presentato il prossimo 3 gennaio al CES (acronimo  di Consumer Electronics Show) di Las Vegas.

    Il concept Mercedes Vision EQXX EV è stato classificato come il veicolo più efficiente che il marchio tedesco abbia mai costruito, ben diverso da altri visti in precedenza.

    Presenta specchietti retrovisori dal design aerodinamico, maniglie delle portiere a filo, gruppi ottici a LED, tutti particolari che fanno presagire che possa essere vicino alla produzione.

    La Casa della Stella a Tre Punte ha definito il nuovo concept come un “prototipo di ricerca definito dal software”, Markus Schafer Chief Operating Officer Mercedes ha rilevato che questo veicolo avrà un'autonomia superiore ai 1.000 km dichiarando nel contempo che l’obiettivo della Casa della Stella a Tre Punte è quello  “di essere un marchio leader in termini di mobilità elettrica e software per auto”. 

    Mercedes Vision EQXX EV: oltre 1.000 km di autonomia con una sola ricarica 

    Ciò significa che tra una ricarica e l’altra sfrutterà una densità energetica superiore del 20% rispetto al gruppo batteria che equipaggia l’attuale ammiraglia EQS.

    Ed anche l’aerodinamica sarà tra le più interessanti perché come asserito dalla Mercedes, il coefficiente Cx sarà inferiore allo 0,20 attualmente detenuto dalla EQS.

    Il concept è stato realizzato in tempi record grazie ad un team interfunzionale ed utilizzerà una propulsione elettrica all’avanguardia, nella sua realizzazione saranno usati materiali sostenibili. 

    Il tutto rientra in un programma che si prefigge di "infrangere le barriere tecnologiche e portare l'efficienza energetica a nuovi livelli" e sarà così dimostrato  che "i vantaggi sono possibili ripensando ai fondamentali da zero".   

    E’ presumibile che prima della presentazione al CES, che si svolgerà tra il cinque e l’otto gennaio, Mercedes ufficializzi altri teaser prima della presentazione ufficiale del concept nello stand ufficiale.

    Mercedes Vision EQXX EV sarà una EQS ancora più lussuosa. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie