21.6 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Mercedes-Benz Maybach Concept

    Mercedes-Benz Maybach Concept anticipa il futuro. 

    Un’avveniristica e lussuosa ammiraglia che si ispira alla vita all’aperto, ricollocando un marchio per tradizione “urbano” in un contesto decisamente off-road: Mercedes-Benz Maybach Concept è un'ammiraglia virtuale ma anche reale.  

    È un omaggio che la Casa automobilistica tedesca ha voluto rendere a Virgil Abloh, artista, architetto, direttore creativo, stilista improvvisamente scomparso. Aprendo le porte del Rubell Museum di Miami, mostrando al pubblico una provocatoria concept car, frutto della collaborazione fra l’artista scomparso e Gorden Wagener, Chief design officier del gruppo Daimler.

    Mercedes-Benz Maybach Concept: un SUV o Coupé?

    Siamo di fronte ad un coupè totalmente elettrico e all-terrain con dimensioni importanti e tipicamente da GranTurismo, grandi ruote da fuoristrada, ma con soli due posti secchi e trazione integrale. 

    La completa libertà creativa, svincolata dai requisiti di produzione, ha consentito al team di progettazione di concettualizzare come potrebbe essere il futuro dei viaggi elettrici.

    Nel cofano trasparente sono collocate delle celle fotovoltaiche, ma la vera caratteristica di questo concept dalle dimensioni esagerate, siamo vicino ai sei metri di lunghezza,  è quel contrasto che si crea tra i lussuosi elementi propri del design Mercedes Mayback, con quelle caratteristiche squisitamente off-road, come le barre  portatutto sul tetto, i fari supplementari e le piastre di protezione sottoscocca, un mix che da origine ad un nuovo motivo di  design “Outdoor Adventure.”  

    Mercedes-Benz Maybach Concept: il futuro è alle porte

    Seppur estremo in tutto, questo concept è una chiara provocazione di come potrebbe essere l’auto del futuro tenendo conto dell’arte e del panorama che lo circonda, lusso e sfarzo si fondono in un cocktail estremo che solo un marchio così lussuoso riesce e può provocatoriamente portare alla ribalta. 

    Del resto Mercedes non ha bisogno di presentazioni è un brand sinonimo di massima qualità costruttiva, di lusso, di tecnologia mai applicate prima e anticipare il futuro forse per un brand di tendenza ha senso perché lascia intendere dove e come vuole arrivare alla vetta. 

    Marco Lasala  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie