20.4 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Mercedes-Benz Vision One-Eleven

    Mercedes-Benz ha presentato un concept di auto sportiva che si ispira ai veicoli sperimentali degli anni ’60 e ’70.

    Vetture pensate sia per testare nuove scocche a base di polimeri, sia per testare i rivoluzionari motori Wankel, Mercedes-Benz rispolvera antiche glorie. 

    Generalmente le auto sportive con motore centrale sono considerate icone del design del periodo in cui sono ideate ed il concept presentato lo è, anche per le iconiche portiere ad ala di gabbiano e per la livrea esterna arancione e nera.

    Markus Schafer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG ha dichiarato: “La Mercedes-Benz Vision One-Eleven combina un design mozzafiato con una tecnologia di propulsione all'avanguardia. Come il suo omonimo storico, esplora nuovi percorsi per il futuro delle prestazioni sportive. Al centro del propulsore compatto ed estremamente efficiente c'è l'innovativo YASA axial-flux, motore elettrico ad alta tecnologia.Offre una potenza simile a quella degli sport motoristici in un pacchetto notevolmente più piccolo. Questo rende il motore a flusso assiale YASA ideale per veicoli elettrici ad alte prestazioni.In combinazione con la batteria a celle cilindriche raffreddata a liquido ispirata alla chimica delle celle, la Mercedes-Benz Vision One-Eleven è un altro punto di prova dell'ampio spettro di prestazioni racchiuso nella nostra strategia di sviluppo per la trazione elettrica".

    Mercedes-Benz Vision One-Eleven Concept: tra lusso e storia 

    La vettura alta solo 1,17 metri evoca fortemente il suo antenato C111, soprattutto nella parte frontale con una grembialatura anteriore a forma di U e fortemente profilata. Ed altre assonanze le prese d’aria nere sul cofano.

    Posteriormente il Concept si caratterizza per il diffusore ed al di sopra il design si richiama al frontale con la stessa struttura pixelata dei gruppi ottici posteriori rossi.

    L’abitacolo esprime il lusso del futuro, con forti contrasti di colore con ampie superfici del cruscotto rivestite in tessuto bianco a nido d’ape, mentre in pelle sono rivestiti i braccioli delle portiere come la cappelliera posteriore al di sotto dell’ampio lunotto posteriore, mentre il volante con le razze in alluminio lucidato richiama l’aspetto tecnologico.

    Ma la vera novità è rappresentata dall’innovativo propulsore elettrico, un motore a flusso assiale ad alte prestazioni con una nuova tecnologia delle batterie, sviluppato con Yasa, azienda britannica specializzata in motori elettrici che dal luglio 2021 è entrata a far parte della galassia Mercedes-Benz AG.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie