17.3 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Mercedes-Benz 300 SL Gullwing: musa ispiratrice di Paul Atchugarry

    Mercedes-Benz 300 SL Gullwing è tra le più belle auto mai realizzate dal Marchio della Stella a Tre Punte. 

    Sinuosa, elegante, affascinante, quella che è stata coniata con il termine “Ali di gabbiano” a distanza di decenni, rappresenta ancora una delle più belle realizzazioni della Stella, così per l’artista Paul Atchugarry è stata fonte di ispirazione. 

    Due opere d’arte, due splendide realizzazioni che l’artista uruguaiano ha realizzato per rendere omaggio alla storica Gullwing, la “Estrella de luz”, realizzata in bronzo con vernice automobilistica e la "Eleganza 2022", definita dall’artista “L’eleganza come raffinata manifestazione della creatività”. 

    Pablo Atchugarry e la Mercedes-Benz 300 SL Gullwing

    Pablo Atchugarry è uno scultore di fama internazionale che utilizza marmo, legno e bronzo per realizzare opere uniche nelle due opere che hanno preso vita come cornice della 300 SL, primeggiano due colori, il Rosso, simbolo della sportività del glorioso passato sportivo di Mercedes-Benz e il Silver, simbolo delle pagine più emozionanti nella storia del motorsport.

    Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia: “L’arte, in tutte le sue espressioni, è sempre stata un forte elemento di ispirazione per il design delle nostre vetture. Non a caso, qualche anno fa, per introdurre il nuovo concetto di lusso della Stella, Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz AG scelse proprio l’arte, mostrando quattro sculture identificative delle sue specifiche declinazioni. Al tempo stesso, nel corso degli anni, automobili iconiche come la SL 300 o la C111 sono state muse ispiratrici di grandi artisti come Andy Warhol. Con questo nuovo progetto, scaturito dal talento di Pablo Atchugarry e dal fascino della 300 SL, rinnoviamo questo legame e consegniamo due nuovi capolavori alla storia della nostra Azienda”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie