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sabato, 27 Aprile 2024
  • Mercato italiano dell’auto poco sopra 1,3 milioni di unità

    Mercato italiano dell'auto poco sopra 1,3 milioni di unitàMercato italiano dell’auto in risalita.

    Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle  Infrastrutture e dei Trasporti, a dicembre 2022 il mercato italiano dell’auto totalizza 104.915 immatricolazioni (+21%) contro le 86.718 unità registrate a dicembre 2021.  Nell’intero 2022 i volumi complessivi si attestano a 1.316.702 unità, contro 1.458.032 registrate a gennaio-dicembre 2021, con una flessione del 9,7%.  E quanto comunicato l’Anfia nel suo ultimo report di settore.

    Mercato italiano dell’auto: le alimentazioni

    Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono il mercato di dicembre aumentare del 18,6%, con quota di mercato al 26,1%, mentre le diesel crescono del 23,2% rispetto allo stesso mese del 2021, con una quota di mercato del 20,1%. Nei dodici mesi, le immatricolazioni di  auto a  benzina si sono ridotte del 16,3% (quota: 27,8%) e quelle di auto diesel del 20,1% (quota: 19,6%). Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 53,8% delle immatricolazioni del solo mese di dicembre, in crescita del 21,4%, ed il 52,6% nell’intero 2022, in flessione dello 0,7%. Le autovetture elettrificate rappresentano il 43,8% del mercato di dicembre, in aumento del 21,6%, mentre, nell’intero 2022, hanno una quota del 42,9% e crescono dello 0,8%. Tra queste, le ibride non ricaricabili aumentano del 39,2% nel mese e raggiungono una quota del 34,3% mentre, nei dodici mesi, sono in aumento del 6,8%, con una market share del 34%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili si riducono del  16,6% a dicembre e rappresentano il 9,5% del mercato (-17,1% e 8,9% di quota  nell’intero 2022). Tra queste, le auto elettriche hanno una quota del 4,3% e diminuiscono del 26,5%, mentre le ibride plug-in calano del 6% e rappresentano il 5,2% delle immatricolazioni di dicembre. Nel periodo gennaio-dicembre 2022, BEV e PHEV subiscono entrambe flessioni, rispettivamente del 26,9% e del 8,1%. Infine, le autovetture a gas rappresentano il 10% dell’immatricolato di dicembre, di cui il 9,5% è rappresentato da autovetture Gpl (+40,5%) e lo 0,5% da autovetture a metano (-67%). Da inizio 2022, le autovetture Gpl risultano in crescita del 10,5% e quelle a metano in calo del 65,9%.   

    Il mercato italiano dell’auto analizzato per segmenti

     In riferimento al mercato per segmenti, nel mese di dicembre le autovetture  utilitarie e superutilitarie rappresentano il 31,5% del mercato, in aumento del 10,4%. Il modello più venduto rimane Fiat Panda. Le auto dei segmenti medi hanno una quota di mercato dell’11,1% a dicembre, con un mercato in crescita del 32,6% rispetto all’ultimo mese del 2021.  I SUV hanno una quota di mercato pari al 54,5% nel mese, in aumento del 26,6%. Nel  dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 25,1% del mercato del mese (+20,3% rispetto a dicembre 2021), i SUV compatti rappresentano il 21,2% (+30,4%), i SUV medi hanno una quota del 6,4%, (+34,3%), mentre le vendite di SUV grandi sono l’1,7% del totale (+58,6%). Il 22,6% dei SUV venduti è di un brand del Gruppo Stellantis.  Monovolumi e multispazio rappresentano l’1,1% del mercato di dicembre e perdono il 45,8% dei volumi rispetto a dicembre 2021.   Nel 2022, utilitarie e superutilitarie hanno una quota di mercato del 35,6% (-17,7% rispetto al 2021), le medie del 10% (-18,1%), i SUV del 51,6% (-0,7%) e monovolumi e multispazio dell’1,8% (-24,9%).  

    Il mercato italiano dell’auto: uno sguardo all’usato

    Per finire, il mercato dell’usato totalizza 402.769 trasferimenti di proprietà al  lordo delle minivolture a concessionari a dicembre 2022, il 46,5% in più rispetto a dicembre 2021. Nell’intero 2022, i trasferimenti di proprietà sono 4.645.339, in crescita del 34,5% rispetto al 2021.

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