22.4 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio 2024
  • Meglio un’auto nuova, usata o con il noleggio a lungo termine?

    RENORD_inforicambi.it

    L’acquisto dell’automobile non è mai una cosa semplice, sia perché si tratta di un investimento importante, sia perché rappresenta un mezzo fondamentale per spostarsi, in città e fuori dai suoi confini: deve riuscire perciò a rispondere alle esigenze di chi si trova al volante, sotto tutti i punti di vista.

    Una delle domande che viene naturale porsi è la seguente: meglio un veicolo nuovo, usato oppure ottenuto tramite il noleggio a lungo termine? In realtà, non c’è una risposta unilaterale, molto dipende dalla singola situazione.

    Lo sa bene Renord, concessionaria Renault, Dacia e Nissan che propone un’ampia gamma di vetture disponibili in pronta consegna in tutte e tre le modalità, anche di altre case automobilistiche di fama internazionale.

    L’importante è affidarsi a professionisti in grado di offrire un supporto qualificato durante la fase di valutazione e un parco macchine di alto livello: è questo il fattore che fa sempre la differenza quando si sceglie una macchina.

    Auto nuova, usata e con il noleggio a lungo termine: 3 soluzioni a confronto

    Vediamo quali sono i pro e i contro di ognuna delle tre opzioni che abbiamo indicato parlando di autovetture: in questo modo potrete metterle a confronto e farvi un’idea di qual è che fa per voi.

    Auto nuove: pro e contro

    Quali sono i vantaggi di acquistare un’auto appena uscita dalla fabbrica? Si tratta in particolar modo di quelli che seguono:

    • Si ha la certezza di avere una vettura in perfette condizioni, in particolar modo a livello di meccanica.
    • Si ha modo di valutare in prima persona quali optional inserire, adattando la macchina alle proprie necessità in modo ottimale.
    • Nessuno l’ha mai guidata prima: l’auto arriva intonsa e senza che sia stata manomessa.

    Per quanto riguarda gli elementi a sfavore, bisogna considerare che il prezzo di un’auto nuova è più alto rispetto alle altre soluzioni, cosa che è possibile abbassare rottamando la propria auto e usufruendo degli incentivi statali.

    Auto usate: pro e contro

    L’usato ha come fattore a favore il prezzo: decisamente più contenuto. È una buona idea per quanti sono all’inizio dell’esperienza di guida o non pensano di adoperare quel veicolo per un numero considerevole di anni oppure, semplicemente, desiderano risparmiare.

    Presso i rivenditori accreditati si possono trovare diverse occasioni interessanti, capaci di coniugare tanta efficienza e qualità.

    Meglio invece non rivolgersi ai privati: si potrebbe incorrere in vere e proprie truffe, nonché in veicoli che non risultano sicuri perché non ne è stata curata la manutenzione, cosa che invece una concessionaria è in grado di garantire.

    Una precisazione. C’è una via di mezzo tra auto nuove ed usate: i modelli a km 0. Si tratta di soluzioni nuove e a un prezzo vantaggioso. Rispetto alle vetture uscite da poco dalla fabbrica non permettono tuttavia di inserire tutti gli optional del caso: sono pronte per l’uso così come sono.

    Noleggio a lungo termine: pro e contro

    Il noleggio a lungo termine è un’alternativa interessante all’auto di proprietà. Permette di ottenere una vettura di ultima generazione e in perfette condizioni scegliendo all’interno di svariate tipologie: basta sostenere un fisso mensile.

    Il pagamento del canone include ulteriori servizi tra cui assicurazione, bollo auto, manutenzione e via dicendo. I vantaggi del noleggio a lungo termine sono principalmente il fatto che si ha un veicolo di alto livello a un costo maggiormente diluito nel tempo, senza ulteriori pensieri quando si è al volante.

    I contro? Il noleggio a lungo termine si rivela particolarmente conveniente soprattutto per aziende e liberi professionisti, che hanno modo di accedere a detrazioni fiscali, non disponibili invece per i privati.

    Bisogna poi prestare attenzione alle clausole sottoscritte durante la fase di stipula del contratto, affinché risultino in linea con le proprie necessità: meglio quindi rivolgersi ad aziende serie e specializzate.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie