Mazda Skyactiv-X un benzina Diesel

Mazda Skyactiv-X è un motore rivoluzionario.
Ha debuttato in anteprima sulla nuovissima Mazda3 e andrà ad equipaggiare anche la neonata CX-30 .
L’idea degli ingegneri giapponesi era chiara, coniugare la silenziosità di marcia di un motore a benzina e le sue prestazioni, alla grande capacità di coppia ed affidabilità di un motore Diesel.
Limiti di emissione sempre più stingenti con conseguente abbassamento dei consumi, ha indotto Mazda a compiere un’autentica rivoluzione nel mondo dell’automotive.
Un quattro cilindri in linea da 2 litri, un motore in grado di combinare l’accensione per scintilla di un motore a benzina con quella a compressione di un Diesel.
La potenza massima raggiunta così arriva a 180 cavalli a 6.000 giri al minuto, con una coppia massima di 224 Nm a 3.000 giri al minuto.
Da record anche le sue emissioni: 103 grammi per chilometro di CO2, valori addirittura migliore del precedente Skyactiv-G da 2 litri e 122 cavalli.
Lo Skyactiv-X sarà disponibile sia per Mazda3 che CX-30 ed andrà ad affiancare il 2 Litri M Hybrid da 122 cavalli ed il Diesel Skyactiv-D da 1,8 litri e 116 cavalli.
Marco Lasala