12.9 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Mazda MX-5 Kizuna 2023

    Mazda MX-5 Kizuna è una versione speciale della celebre due posti giapponese.

    Il CEO di Mazda Europe, Martijn Ten Brink, ha definito questa nuova proposta: “….. la Mazda MX-5 è un’auto che non morirà mai, che continuerà ad esistere per sempre e dovrà andare al passo con i tempi. Questa è una super sfida e le persone in Mazda sono appassionate di questa vettura”. 

    La MX-5 è la spider più venduta della storia e pur se nel corso degli anni è cambiata tanto, le sue scelte non hanno mai creato problemi.

    La nascita della vettura la si deve ad un giornalista, Bob Hall, che verso la fine degli anni settanta è in visita la quartier generale della Mazda per intervistare il presidente Kenichi Yamamoto, il quale da intervistato diventa intervistatore e chiede ad Hall semplicemente: “Quale auto vorresti vedere prodotta da Mazda?”. Il giornalista amante delle spider a due posti rispose altrettanto semplicemente: “Una sportiva leggera, meglio se roadster” .

    Fu una illuminazione, ma anche l’inizio di un successo, perché Hall entrò in Mazda e oggi può essere considerato il papà della storica roadster..

    La Kizuna ha dimensioni contenute, ha una lunghezza di 3,915 metri, una larghezza di 1,735 metri ed un’altezza di 1,225- 1,235 metri.

    Mazda MX-5 Kizuna: motori e allestimenti

    Per la propulsione fa affidamento su due motori: il quattro cilindri in linea è disponibile nelle cilindrate da 1.5 e 2.0 litri, per una velocità massima rispettivamente di 199 a 219 km/h e uno 0 – 100 km/h in 8.3 e 6.5 secondi.

    Tre allestimenti: la 1.5 litri Skyactive-G 132 CV ST Kizuna Cabriolet che parte da un prezzo di 34.277 euro, la 2.0 litri Skyactive-G 184 CV ST Kizuna Cabriolet da € 36.277 euro e la 2.0L Skyactive-G da 184 CV RF Kizuna da 40.777 euro

    Per quanto concerne la sicurezza, presenti diversi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) tra cui il DAA, il sistema di rilevazione stanchezza conducente e l’SCBS con il Pedestrian AEB, il sistema intelligente della frenata in città con rilevamento pedoni, mentre la sicurezza passiva è affidata ad airbag frontali e laterali di serie.

    Nella dotazione di serie figurano anche il cruise control con limitatore di velocità, il TSR che riconosce i segnali stradali, il TPMS (monitoraggio pressione pneumatici), sensori di parcheggio posteriori ed la spia che segnala la presenza di un veicolo in prossimità di un angolo cieco.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie