Mazda MX-5 Kizuna è una versione speciale della celebre due posti giapponese.
Il CEO di Mazda Europe, Martijn Ten Brink, ha definito questa nuova proposta: “….. la Mazda MX-5 è un’auto che non morirà mai, che continuerà ad esistere per sempre e dovrà andare al passo con i tempi. Questa è una super sfida e le persone in Mazda sono appassionate di questa vettura”.
La MX-5 è la spider più venduta della storia e pur se nel corso degli anni è cambiata tanto, le sue scelte non hanno mai creato problemi.
La nascita della vettura la si deve ad un giornalista, Bob Hall, che verso la fine degli anni settanta è in visita la quartier generale della Mazda per intervistare il presidente Kenichi Yamamoto, il quale da intervistato diventa intervistatore e chiede ad Hall semplicemente: “Quale auto vorresti vedere prodotta da Mazda?”. Il giornalista amante delle spider a due posti rispose altrettanto semplicemente: “Una sportiva leggera, meglio se roadster” .
Fu una illuminazione, ma anche l’inizio di un successo, perché Hall entrò in Mazda e oggi può essere considerato il papà della storica roadster..
La Kizuna ha dimensioni contenute, ha una lunghezza di 3,915 metri, una larghezza di 1,735 metri ed un’altezza di 1,225- 1,235 metri.
Mazda MX-5 Kizuna: motori e allestimenti
Per la propulsione fa affidamento su due motori: il quattro cilindri in linea è disponibile nelle cilindrate da 1.5 e 2.0 litri, per una velocità massima rispettivamente di 199 a 219 km/h e uno 0 – 100 km/h in 8.3 e 6.5 secondi.
Tre allestimenti: la 1.5 litri Skyactive-G 132 CV ST Kizuna Cabriolet che parte da un prezzo di 34.277 euro, la 2.0 litri Skyactive-G 184 CV ST Kizuna Cabriolet da € 36.277 euro e la 2.0L Skyactive-G da 184 CV RF Kizuna da 40.777 euro
Per quanto concerne la sicurezza, presenti diversi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) tra cui il DAA, il sistema di rilevazione stanchezza conducente e l’SCBS con il Pedestrian AEB, il sistema intelligente della frenata in città con rilevamento pedoni, mentre la sicurezza passiva è affidata ad airbag frontali e laterali di serie.
Nella dotazione di serie figurano anche il cruise control con limitatore di velocità, il TSR che riconosce i segnali stradali, il TPMS (monitoraggio pressione pneumatici), sensori di parcheggio posteriori ed la spia che segnala la presenza di un veicolo in prossimità di un angolo cieco.
Marco Lasala