Marelli vince con ‘uretano leggero’: gli abitacoli saranno più funzionali
Si assegnano premi per i materiali automotive leggeri e Marelli vince con ‘uretano leggero’, una schiuma ad alte prestazioni che alleggerisce gli interni dei veicoli. Altair, azienda specializzata in software per lo sviluppo di prodotti ad alta tecnologia, e il Center for Automotive Research (CAR), con sede in Ann Arbor, Michigan (la stessa cittadina nella quale Mercedes e Toyota hanno dei centri di ricerca), hanno assegnato a Marelli il premio Enlighten Award 2023 nella categoria Future of Lightweighting per il suo “uretano leggero per interni”. La premiazione si è svolta il 1° agosto, nell’ambito dell’evento Management Briefing Seminars dedicato al futuro dell’automotive. Marelli si è aggiudicata l’Award per una sua nuova schiuma poliuretanica leggera, che può essere utilizzata per tutte le applicazioni FIP (processo Foam In Place, una dicitura che indica l’apposizione della schiuma direttamente nel sito di impiego), in particolare per la plancia del quadro strumenti.
Risparmi di peso e nei costi: è per questo che Marelli vince con ‘uretano leggero’
Rispetto alla schiuma attualmente in uso, questo ‘uretano leggero’ riduce il peso del 40% se usato insieme a stampi progettati appositamente (il risparmio di peso con stampi standard è dell’8%), diminuisce lo spessore praticabile della schiuma del 50%, riuscendo quindi a soddisfare meglio i criteri estetici – e riduce del 20% i costi delle materie prime. Marelli vince con ‘uretano leggero’ anche per la miglior sostenibilità della schiuma: grazie al ridotto uso di materiale per pezzo prodotto, alla minore densità e alla diminuzione dell’80% dei composti organici volatili (VOC). La nuova schiuma proposta da Marelli soddisfa e spesso supera le specifiche poste dai clienti in materia di estetica e sensazione di qualità al tatto. La tecnologia FIP è molto importante per gli interni in automotive perché in grado di creare una sensazione di morbidezza in componenti importanti quali la plancia e i pannelli porta. Questo nuovo uretano leggero è frutto dello sviluppo congiunto con Covestro, aziende globale nel settore dei polimeri per la mobilità, l'elettronica e l'elettricità: l’attività è stata finalizzato alla sintesi di un materiale più efficiente e sostenibile che ha portato a vantaggi per le due aziende, i loro clienti e gli automobilisti. Marelli continua quindi nella sua attività di ricerca, che ha portato per esempio alla presentazione dei fari LED Matrix h-Digi ad alta risoluzione.
Marelli vince con ‘uretano leggero’, che dà diversi vantaggi
Gli elementi in plastica non permettono facilmente di risparmiare peso conservando nello stesso tempo resistenza, durata e funzionalità e quindi le potenzialità di questo uretano leggero appaiono ancor più rilevanti. Marelli impiegherà questa nuova schiuma prevalentemente nella plancia strumenti, nel sistema di infotainment e ne cassetto portaoggetti. L’uso di questa nuova schiuma non richiederà modifiche alle linee di produzione e permetterà di ottenere un prodotto più leggero, un’opportunità per migliorare le performance e l’efficienza dei veicoli, inclusi quelli elettrici. Marelli vince con ‘uretano leggero’ l’Altair Enlighten Award, istituito nel 2013 con l’obiettivo di dare riconoscimento alle innovazioni mondiali nell’ambito del contenimento dei pesi. L’Award premia le migliori soluzioni in termini di sostenibilità e riduzione del peso dei veicoli, in grado quindi di ridurre le emissioni di Carbonio, i consumi di acqua ed energia e favorire il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
Nicodemo Angì