20.7 C
Napoli
martedì, 13 Maggio 2025
  • Lotus Eletre 2023: motore, prestazioni, autonomia, dotazione, prezzi

    Lotus Eletre è un Hyper SUV totalmente elettrico.

    Conserva il DNA Lotus derivante da oltre 70 anni di progettazione ed ingegneria di auto sportive, una vettura completamente nuova per una nuova generazione di clienti.

    La Eletre prende il meglio dell’ultima auto sportiva Lotus, la Emira e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche dell'hypercar Evija, supercar completamente elettrica. 

    La Eletre la prima Lotus a cinque porte prodotta in serie 

    Un SUV che rappresenta anche il primo modello Lotus che non si posiziona in un segmento sportivo, un’auto connessa che non rinuncia al piacere di guida. 

    Pur restando una vera Lotus, una bellissima auto 'scolpita dall'aria', ricca di tecnologia pionieristica, progettata e sviluppata da un team di appassionati, con tanto carattere e personalità, la Eletre rompe gli schemi con il passato del marchio inglese. 

    Matt Windle, amministratore delegato di Lotus Cars, ha dichiarato: "L'Eletre è una nuova auto audace e rivoluzionaria, che mantiene il nostro impegno di portare Lotus in segmenti automobilistici completamente nuovi mentre ampliamo il nostro appeal globale e la nostra accessibilità. Questo è un punto importante nella nostra storia e un chiaro segnale del nostro continuo desiderio di trasformare la nostra attività. È una vera Lotus e siamo fiduciosi che delizierà i clienti delle auto ad alte prestazioni e offrirà un'alternativa rispetto alle altre vetture del segmento. La Eletre ha l'anima di una Lotus e l'usabilità di un SUV. Accanto all'auto sportiva Emira, questo è il perfetto garage per due auto di Lotus."

    La Lotus Eletre è 4WD, ha una capacità della batteria di oltre 100 kWh ed una potenza di 600 CV. 

    Un caricabatterie da 350 kW fornisce un'autonomia di 400 km in soli 20 minuti. L'autonomia di guida, nel ciclo WLTP, è di circa 600 km, di serie è in grado di accettare la ricarica CA da 22 kW.  

    La Eletre è la prima vettura ad essere costruita presso un nuovissimo impianto di produzione all'avanguardia a Wuhan, in Cina, ed è stata definita l’auto "Born British, Raised Globally", con un design guidato dal Regno Unito, supportato da un lavoro collaborativo con team in Cina, Svezia e Germania. 

    Il design complessivo degli esterni e degli interni è stato guidato da un team internazionale con sede presso il Lotus Tech Creative Centre (LTCC) nel Warwickshire, nel Regno Unito.

    Due gli allestimenti disponibii, la Eletre S che dispone, tra l’altro, di funzionalità aggiuntive come vetri oscurati, spoiler posteriore attivo, illuminazione ambientale configurabile, minigonne laterali illuminate, e un sistema di qualità dell'aria, e l’allestimento top, la Eletre R, il SUV elettrico puro a doppio motore più veloce al mondo che può contare su una velocità di 265 km/h ed una accelerazione nel classico 0-100 in soli 2,9 secondi.  

    La Eletre S parte da un prezzo di 120.990 euro, mentre la R viene offerta ad un prezzo che parte da 150.990 euro.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie