22.5 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Leapmotor al Salone di Monaco 2025: debutto di un nuovo modello per l’Europa

    Leapmotor al Salone di Monaco 2025

    Leapmotor, casa automobilistica cinese che vede la partecipazione di Stellantis con una quota di controllo parziale, ha ufficializzato la sua presenza all’IAA Mobility 2025 di Monaco, in programma dal 9 al 14 settembre 2025. Durante l’evento, l’azienda svelerà un nuovo modello destinato al mercato europeo, ampliando così la sua offerta nel Vecchio Continente.

    Un nuovo modello Leapmotor per l’Europa: segmento B o C?

    Attualmente, Leapmotor commercializza in Europa la T03, una city car elettrica, e il C10, un SUV disponibile sia in versione completamente elettrica che con tecnologia range extender a benzina. Il nuovo veicolo che verrà presentato potrebbe collocarsi nel segmento B o C, espandendo ulteriormente la gamma del brand e rispondendo alla crescente domanda di vetture a zero o basse emissioni.

    Sebbene al momento non siano stati diffusi dettagli sulle specifiche tecniche e sul design, è probabile che il modello mantenga la filosofia di Leapmotor, con soluzioni innovative orientate alla mobilità sostenibile. Tra le ipotesi più plausibili, potrebbe trattarsi di una hatchback elettrica, con un possibile debutto su strada previsto per l’inizio del 2026. Resta da chiarire se sarà disponibile esclusivamente in versione 100% elettrica o anche con range extender. Maggiori informazioni verranno rilasciate nei prossimi mesi, con aggiornamenti direttamente dalla casa madre e dal mercato cinese.

    Leapmotor: crescita e ambizioni per il 2025

    Il marchio cinese sta vivendo una fase di espansione significativa. Dopo aver raggiunto le 300.000 unità vendute nel 2024, Leapmotor punta a superare i 500.000 veicoli consegnati nel 2025, raddoppiando il volume di vendite rispetto all’anno precedente. Grazie a questi numeri, l’azienda si è affermata tra i primi tre brand emergenti nel settore NEV (New Energy Vehicle) in Cina, competendo con le principali case automobilistiche nel mercato dei veicoli elettrici.

    In Europa, la crescita è sostenuta dalla joint venture Leapmotor International, costituita nell’autunno 2024 con una partecipazione 51% Stellantis / 49% Leapmotor. L’obiettivo dichiarato è quello di creare una solida rete commerciale, con oltre 600 punti vendita attivi entro la fine del 2025.

    L’introduzione della C10 range extender e del nuovo modello B10 sarà cruciale per rafforzare la presenza di Leapmotor sul mercato europeo, sfidando i competitor più affermati nel segmento delle vetture elettrificate.

    Leapmotor all’IAA Mobility 2025: una vetrina strategica

    Sulla partecipazione al Salone di Monaco 2025, il CEO di Leapmotor, Zhu Jiangming, ha dichiarato: “L’IAA Mobility 2025 rappresenta un passaggio chiave nella nostra strategia di espansione internazionale. Vogliamo consolidare la nostra presenza in Europa e raggiungere ambiziosi traguardi di vendita nei prossimi anni.”

    Con questa partecipazione, Leapmotor dimostra di voler giocare un ruolo di primo piano nel mercato europeo, puntando su innovazione, sostenibilità e un’offerta sempre più competitiva.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie