15.8 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Lamborghini Urus Performante: oltre i limiti del SUV!

    Lamborghini Urus Performance è la nuova variante dell’apprezzato super SUV del Toro. 

    Alza l’asticella della sportività offrendo prestazioni da riferimento, la nuova Lamborghini Urus Performante su strada e in pista, ma anche su fondi irregolari, non conosce limiti. 

    Ancora prima della sua presentazione ufficiale, il SUV di Sant’Agata Bolognese ha realizzato un nuovo record nella categoria SUV sul percorso della Pikes Peak Hill Climb, tagliando il traguardo a 4.302 metri in 10:32.064 minuti, battendo il precedente record del 2018 detenuto dalla Bentley Bentayga

    Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini: ““Urus Performante porta le incredibili prestazioni e il look inconfondibile del rivoluzionario Super SUV Lamborghini a raggiungere nuove vette, pur rimanendo lussuosamente versatile e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, su strada e non solo. Il suo design rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di dinamismo su strada in quella che è già una vettura straordinaria. Fin dal suo lancio Urus ha definito un nuovo standard. Dal DNA del design e dal talento tecnologico di Lamborghini è nato il primo Super SUV al mondo, con cui si è aperta una nuova era: Urus Performante sposta l'asticella ancora più in alto per l'intero segmento SUV”. 

    Lamborghini Urus Performante: motore V8 da 666 cavalli

    Rispetto alla versione “base” il potente otto cilindri a V da 4 litri dotato di un doppio turbocompressore, è stato ulteriormente potenziato di 16 cavalli per una potenza complessiva di 666 CV, grazie a un peso ridotto di 47 kg, anche il rapporto peso/potenza è migliorato, così il Super SUV del Toro, è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,3 secondi per una velocità massima di 306 km/h. 

    Cresce anche la coppia massima, ora a quota 850 Nm a 2.300 giri al minuto. Anche la ripartizione della coppia motrice è stata ottimizzata grazie all’utilizzo di un nuovo differenziale autobloccante, che offre un incremento del rapporto da 3,16 a 3,4 in trazione e da 3,02 a 3,3 in fase di rilascio. 

    Gli pneumatici Pirelli P Zero sono affiancati da un’ulteriore evoluzione dei P Zero Trofeo R, un pneumatico semi slick appositamente studiato per le caratteristiche tecniche della Performante. 

    Rouven Mohr, Chief Technical Officer ha dichiarato: “Urus Performante affronta la strada come un atleta slanciato dalla forma perfetta. L'assetto muscoloso, il design distintivo, il gruppo propulsore V8 biturbo e lo scarico sportivo leggero lo confermano – a livello visivo, sonoro ed esperienziale – offrendo emozione pura su ogni strada, pista o superficie sterrata. Questo è il SUV pensato per chi siede al volante di una supersportiva”.

    Lamborghini Urus Performante sul mercato cinese sarà commercializzata con potenza di 640 cavalli per motori di omologazione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie