17.7 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Kia EV5: SUV elettrico di fascia media

    KIA EV5 è un nuovo SUV elettrico che arriverà entro fine anno.

    Atteso dapprima sul mercato cinese e nel corso del secondo semestre di quest’anno sul mercato globale, il nuovo KIA EV5 è stato svelato in anteprima dalla Casa coreana.

    La vettura sarà la “sorella minore” della EV9 e pur se alle immagini diffuse non sono stati aggiunti dati tecnici, è facili presumere che la vettura utilizzerà la piattaforma modulare E-GMP che consente di attingere ai powertrain già usati per altri modelli del Marchio, l’obiettivo a breve termine è quello di ampliare la gamma dei prodotti ad emissioni zero.

    KIA ha anticipato che nel quarto trimestre 2023 partirà la produzione della nuova Rio, una nuova cinque porte che sarà assemblata in Messico.

    KIA EV5: dimensioni e design

    Il nuovo SUV elettrico sarà lungo intorno ai 4,55 metri ed entrerà in diretta concorrenza con vetture del calibro della Volkswagen ID.4, Nissan Ariya e Toyota bZ4X.

    Di certo la nuova vettura non sfuggirà ai cinque concetti della filosofia “Opposites United” introdotti da Kia nel design “Bold for Nature”. Un claim che nasce per esaltare la Natura con la Ragione, la Serenità ed Equilibrio con la Tecnologia e il Progresso con il Design.

    Traendo ispirazione dalla EV9 la plancia della nuova EV5 sarà caratterizzata dal doppio display, uno per il sistema multimediale e l’altro per la strumentazione, con i sedili che potranno ruotare verso l’esterno.

    Grazie all’assenza del montante sarà possibile così creare un tutt’uno con l’ambiente esterno, sensazione amplificata dalla presenza del tetto panoramico con pannelli solari.

    Nel frontale non potrà mancare il richiamo al famoso design “Tiger Nose “, con una firma luminosa sottile disposta su due livelli.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie