25.7 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • KIA EV5 Concept: un nuovo crossover elettrico

    KIA EV5 Concept è stato svelato al Kia Chinese EV Day 2023.

    È l’ulteriore conferma dell’ambizioso progetto della Casa coreana di vendere entro il 2030, circa 1.6 milioni di BEV, per raggiungere questo obiettivo, KIA si è prefissata la produzione di almeno due modelli elettrici l’anno.

    EV5 nasce sulla piattaforma E-GMP, il “fratello minore” dell’EV9, un crossover più piccolo che nella gamma KIA potrà essere l’alternativa alla Sportage. Il concept ha un design ispirato al pensiero “Opposites United”, ossia linee squadrate per un insieme possente.

    Frontalmente la futura EV5 mostra la nuova “ Digital Tiger Face”, con una “firma” luminosa su due livelli.

    Il cofano, piatto, è percorso da due nervature, mentre lateralmente la vettura si caratterizza per i passaruota squadrati, protetti da plastica grezza, che ospitano cerchi da 21 pollici. Nella parte posteriore i gruppi ottici sono a forma di “C”, uniti tra di loro da una striscia luminosa a LED.

    Il concept mostra un tetto apribile panoramico che si estende per tutta la lunghezza della vettura e che svolge anche funzioni di pannello solare.

    L’abitacolo è molto lineare e realizzato con materiali riciclati ed ecologici.

    Sulla plancia un unico display ingloba la strumentazione digitale e il sistema d’infotainment. Come la EV9, anche la prossima EV5 darà la possibilità di ricevere aggiornamenti OTA , acronimo di Over-the-air, previsti diversi sistemi di assistenza alla guida semi-autonoma.

    La KIA, alla presentazione del Concept, non ha fornito ragguagli tecnici sulla propulsione ma utilizzando la stessa piattaforma della EV9 è possibile che possano essere offerte varianti sia a motore singolo che doppio, configurazione ridotta rispetto al “fratello maggiore”.

    La KIA EV5 dovrebbe essere commercializzata sul mercato cinese già entro la fine di quest’anno.

    Sul mercato europeo potrebbe arrivare entro il 2024. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie