12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Jaguar XJ la lussuosa elettrica

    Tutto pronto per la nuova Jaguar XJ elettrica.

    Su Jaguard XJ elettrica vige il gran segreto anche se nelle scorse settimane è iniziata a trapelare qualche immagine che ha già conquistato migliaia di appassionati.  Il propotipo fotografato vede un interasse più esteso ed una carreggiata più ampia. Questo cambiamento ha fatto si che anche la carrozzeria sia stata adattata alla novità.

    Il teaser che la casa produttrice presentò al Salone di Francoforte vedeva in particolare la parte posteriore della nuova XJ in stile berlina, con delle luci posteriori molto sottili ed una striscia luminosa lunga tutto il bagagliaio.  

    Il lancio della Jaguar JX elettrica, previsto per il 2021 sarà solo il primo di una nuova strategia della proprietaria Tata Motors orientata ad una elettrificazione di massa. D'altra parte già la collaborazione con BMW puntava in questa direzione.

    La chiave della nuova sfida globale di Juaguar è il nuovo Battery Assembly Center e lo stabilimento di Castle Bromwich che potrebbe rappresentare non soltanto un nuovo avamposto tecnologico ma soprattutto un'abile mossa commerciale. 
    Il nuovo Battery Assembly Centre ad Hams Hall è  il più innovativo e tecnologicamente avanzato del Regno Unito, con una capacità installata di 150.000 unità.

    La struttura di Castle Bromwich diventerà il primo impianto per veicoli elettrici premium del Regno Unito, con una piattaforma che consente una produzione molto flessibile sia di motori diesel che di motori elettrici e ibridi.

    Jaguar dunque si appresta ad un passo storico, che vedrà il gruppo sempre più competitivo e tecnologico. L'elettrificazione è il punto chiave di una vera e propria rivoluzione industriale che non potrà che rappresentare una nuova scommessa vinta per il gruppo industriale.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie