14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • BMW lancia nuovi modelli per la primavera

    Tutti i fans di BMW in attesa della primavera 2020. 

    Nei prossimi mesi BMW ha annunciato l'introduzione della tecnologia Mild Hybrid in maniera massiva. 
    La casa produttrice ha intrapreso con grande determinazione un cambio epocale a tutela dell'ambiente relativamente alle emissioni di sostanze non compatibili con l'ambiente.

    La strategia non prevede esclusivamente la svolta verso l'espansione della gamma di modelli con propulsione puramente elettrica e ibrida plug-in, ma anche una maggiore efficienza e  qualità dei gas di scarico di numerosi veicoli con motori a combustione.

    Il tutto è comprovato dalla grande diffusione della tecnologia Mild Hybrid, che sarà utilizzata anche nella BMW Serie3 e BMW x3 e BMW X4 da marzo e aprile 2020, rispettivamente, dopo la BMW Serie 5. Contemporaneamente ben ulteriori 33 modelli BMW soddisferanno lo standard sulle emissioni Euro 6d, che sarà vincolante solo dal 2021, entro la primavera del 2020.

    La svolta verso la tecnologia Mild Hybrid su gran parte dei modelli appare un cambiamento storico.

    Questa tecnologia che fu introdotta per la prima volta nell'autunno del 2019 per le quattro varianti di modello della BMW 520d , prevede un generatore di avviamento a 48 Volt molto potente ed una batteria aggiuntiva.

    Il tutto migliora sia l'efficienza che la dinamica dei veicoli.

    A partire dalla primavera del 2020, la tecnologia Mild Hybrid sarà di serie anche nei modelli 320d Berlina, su 320d Touring, su 320d xDrive Berlina e xDrive Touring.

    Coinvolte anche la x3 xDrive20d e la X4 xDrive20d.

    Tra le opportunità della tecnologia Mild Hybrid le maggiori possibilità di sfruttare l'energia recuperata in frenata. Infatti in caso di sovraccarico questa non viene utilizzata solo per alimentare le funzioni del veicolo ad azionamento elettrico, ma anche per generare ulteriore potenza motrice. Il generatore di avviamento a 48 Volt fornisce una potenza addizionale fino a 8 kW/11 CV.

    Il generatore di avviamento a 48 Volt consente uno spegnimento eccezionalmente regolare ed un riavvio più rapido e quindi più confortevole del motore a combustione quando viene utilizzata la funzione auto Start Stop negli incroci stradali o negli ingorghi.

    Quando il veicolo decelera, il motore a combustione può essere spento a una velocità inferiore a 15 km/h. Il riavvio del motore è rapido e confortevole. La funzione “veleggio” è disponibile ora sia nelle modalità COMFORT che ECO-PRO del selettore delle modalità di guida.

    BMW dunque prossima protagonista annunciata della nuova rivoluzione ibrida.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie