21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Honda con Snam per la rigenerazione delle batterie

    La rigenerazione delle batterie è probabilmente una delle prossime sfide della Honda Motor Europe.  

    Honda Motor Europe infatti sta lavorando per raggiungere questo nuovo importante standard tecnologico.

    La collaborazione tra Honda e SNAM diretta proprio alla rigenerazione è solida. SNAM sta studiando la possibilità di rigenerare le batterie utilizzate dalle elettrificandole, impiegandole per lo stoccaggio di energie rinnovabili in diverse applicazioni industriali.  

    La chiave del progetto sono nuovi processi idro metallurgici  che consentono di estrarre e rigenerare i materiali preziosi dalle batterie. 
    Honda e SNAM collaborano sin dal 2013 con un progetto legato alla tracciabilità delle batterie giunte a fine vita ed al loro smaltimento.

    L'estensione dell'accordo vedrà Honda mettere a disposizione la propria rete vendita per intercettare le batterie utilizzate e SNAM impegnata nell'analisi e trattamento.  La raccolta sarà realizzata con l'ausilio di un macchinario a basse emissioni di carbonio.  

    Una volta che le batterie sono giunte nel centro di stoccaggio sarà compito di SNAM valutare quali possono essere riutilizzate per sviluppare nuovi dispositivi di accumulo.

    Un progetto innovativo dunque che colloca Honda in cima alla classifica delle realtà impegnate nella R&S per le elettrificate.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie