11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Honda Jazz 2021

    Honda Jazz punta sull'ibrido!

    La nuova Honda Jazz  pronta a debuttare nei prossimi mesi, avrà nel suo DNA tutta l'esperienza ibrida accumulata dalla casa produttrice nella esperienza della ibrida in F1

    L'ultimo powertrain ibido sviluppato per la formula uno prevede l'utilizzo di un motore a combustione interna a sei cilindri  con un innovativo sistema di recupero dell'energia dai freni e dai gas di scarico.  

    Proprio il propulsore Honda ha contribuito alla vittoria di diverse scuderie partners della  multinazionale in F1 di ottenere vittorie importanti.  Nell'ambito delle competizioni gli ingegneri hanno potuto valutare e cambiare il rapporto tra energia recuperata e quella impiegata dal sistema ibrido, al fine di offrire le migliori prestazioni.  Ecco per i propulsori ibridi la possibilità di un picco delle prestazioni in termini di efficienza e potenza.

    Basta pensare al sistema ibrido e:HEV che ha la sua principale particolarità proprio nel recupero dell'energia per ricaricare la batteria e sostenere la potenza del motore. 
    Per offrire un'esperienza di guida sempre efficiente e confortevole, l'avanzato sistema e:HEV le diverse modalità possibile. Con la EV Drive,  la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico; nella modalità Hybrid Drive il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica. Infine nella modalità Engine Drive il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up .  

    Una modalità di guida dunque ideale per ogni esigenza.  

    Un modello innovativo che propone tutta la tecnologia Honda per un ulteriore passo avanti nel lungo percorso nella innovazione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie