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martedì, 21 Maggio 2024
  • Guarnizione testata bruciata, perché accade e come accorgersene

    Guarnizione testata bruciata

    È importante capire se si è in presenza di una guarnizione testata bruciata.

    Fumo bianco dal tubo di scarico e bollicine nel liquido di raffreddamento: è il caso di pensare a una guarnizione testata bruciata? Questi sintomi devono attirare l’attenzione del guidatore, dato che la guarnizione della testata è vitale per le prestazioni e la salute del motore.

    A cosa serve la guarnizione testata

    La guarnizione della testata, praticamente invisibile e misconosciuta, è sistemata tra il blocco motore e la testata (o le testate, nel caso di motori a V, W o boxer). Il loro compito è multiforme: sigillando le camere di scoppio consentono la corretta compressione e impediscono la miscelazione di olio, gas di scarico e liquido refrigerante. In poche parole la guarnizione testata permette al motore di funzionare regolarmente: il tutto resistendo ad ampie variazioni di temperatura, con picchi molto alti, e pressioni parimenti estreme. Per resistere a queste condizioni proibitive le guarnizioni della testata sono fatte con diversi strati di resistente acciaio che stanno soppiantando materiali quali amianto, rame e grafite.

    Guarnizione testata bruciata: quali sono le cause?

    Le cause di una guarnizione testata bruciata possono essere varie ma sono praticamente sempre riconducibili a un surriscaldamento, che può derivare per esempio da una manutenzione lacunosa del sistema di raffreddamento. Quando il motore raggiunge temperature superiori a quelle di progetto, la testata e/o il blocco motore possono deformarsi eccessivamente, impedendo alla guarnizione della testata di portare termine il suo compito di sigillare la parte superiore del motore. Anche il battito in testa (detonazione) può portare alla guarnizione testata bruciata. La pre-accensione si verifica quando l’aria e il carburante si accendono nella camera di combustione prima del previsto, un fenomeno che aumenta le temperature e le pressioni e quindi lo stress della guarnizione della testata.

    Un’altra causa della guarnizione testata bruciata può essere un errore di installazione: se si è riparato il motore, è possibile che la guarnizione della testata sia stata installata in modo errato. In effetti l’installazione della guarnizione della testata può essere complicata e il semplice serraggio scorretto delle viti della testata può causare un guasto alla guarnizione stessa.

    I sintomi di una guarnizione testata bruciata

    Per fortuna una guarnizione testata bruciata può essere diagnosticata prima di incorrere in guasti rovinosi. Un segnale facile da verificare è il livello del liquido refrigerante: se occorre aggiungere continuamente liquido ma non si trovano perdite nel circuito di raffreddamento allora è molto probabile che il motore lo bruci perché la guarnizione della testata è danneggiata. Un altro sintomo evidente è il fumo bianco dal tubo di scappamento: se quello che si vede a motore freddo è normale, la sua persistenza quando il motore è in temperatura in genere significa che il refrigerante sta entrando nella camera di combustione, cosa che fa pensare a una guarnizione testata bruciata. Il battito in testa può, come già visto, portare a bruciare la guarnizione della testata ma può anche essere un effetto di un danneggiamento della guarnizione stessa. Le perdite dalla guarnizione della testata possono infatti portare alla formazione di depositi nella camera di combustione che, a loro volta, possono causare preaccensione e il caratteristico rumore da essa provocato. Un altro controllo facile da fare è guardare sotto il tappo di immissione dell’olio lubrificante: se si trova una sorta di schiuma è il segno che il liquido refrigerante è entrato nel circuito di lubrificazione, probabilmente a causa di una guarnizione testata bruciata. Un cedimento della guarnizione della testata può inoltre causare un trafilamento dei gas di scarico nel liquido di raffreddamento, che aumenterà la sua temperatura in maniera anormale: se il termometro tende sistematicamente verso la zona rossa questo potrebbe essere dovuto al cedimento della guarnizione della testata. Se il danneggiamento della guarnizione è così grave da portare a una rilevante perdita della compressione allora il motore potrebbe zoppicare al minimo: se è presente questo o altri sintomi è il caso di andare in officina al più presto, prima di fare danni gravi.

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