Il pilota Red Bull, Sebastian Vettel, ha conquistato la sua prima vittoria della stagione dopo una battaglia emozionante con il suo compagno di squadra Mark Webber, durante la quale entrambi i piloti hanno utilizzato tre delle mescole messe a disposizione da Pirelli (cinturato green intermediate, P zero orange hard e P zero white medium) anche se in ordine diverso. Tutti i piloti hanno iniziato la gara, e corso il primo stint, con i pneumatici cinturato green intermediate, adatti in caso di pioggia leggera. Questo ha fatto venir meno l’obbligo di utilizzare entrambe le mescole slick scelte per la Malesia. I primi cinque piloti hanno effettuato tutti quattro soste. Il pilota della Lotus, Romain Grosjean, è stato il pilota più alto in classifica a fare solo tre pit stop, finendo in sesta posizione davanti al suo compagno di squadra Kimi Raikkonen.
Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, dichiara: “La pioggia caduta poco prima della partenza ha scompigliato le strategie, costringendo le squadre a reagire rapidamente alle mutate condizioni meteo e a prevedere i vari livelli di grip nel primo stint. Una volta che la pista si è asciugata, abbiamo visto approcci differenti da parte delle squadre che hanno usato la mescola dura e la mescola media in modi diversi. La Mercedes è stata la prima ad usare la strategia per interporsi alle Red Bull. Abbiamo assistito ad un alto degrado, ma è ciò che ci aspettavamo qui in Malesia, data la natura estrema della pista e un aumento delle performance della nostra gamma di pneumatici 2013 . Ma siamo solo al secondo Gran Premio della stagione. E l’esperienza degli scorsi anni ha dimostrato che, man mano che il campionato va avanti e le vetture vengono ulteriormente definite, le squadre imparano rapidamente il comportamento degli pneumatici. Sono sicuro che è quanto succederà anche quest’anno”.