29.2 C
Napoli
mercoledì, 25 Giugno 2025
  • Ford Ranger Plug-In Hybrid: il pick-up elettrificato

    Ford Ranger Plug-In Hybrid

    Il nuovo Ford Ranger Plug-In Hybrid rappresenta una svolta per il segmento dei pick-up: mantiene intatte le doti di carico, traino e prestazioni off-road che hanno reso il modello un riferimento, integrando una motorizzazione ibrida avanzata da 281 CV e ben 697 Nm di coppia. La modalità completamente elettrica offre fino a 43 km di autonomia, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani dei professionisti.

    Ford Ranger Plug-In Hybrid, un’architettura ibrida progettata per il lavoro reale

    Alla base del sistema troviamo il motore a benzina EcoBoost 2.3 abbinato a un motore elettrico da 75 kW e a una batteria da 11,8 kWh. Il tutto è gestito da una trasmissione automatica a 10 rapporti con frizione elettronica integrata. La ricarica può avvenire tramite fonte esterna oppure durante la marcia con modalità dedicate come EV Charge o tramite frenata rigenerativa.

    Il nuovo Ranger PHEV introduce anche la funzione Pro Power Onboard, con potenza erogabile fino a 6,9 kW, utilizzabile per alimentare utensili, luci e attrezzature da cantiere senza bisogno di generatori esterni. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra configurazioni da 2,3 o 6,9 kW.

    Prestazioni off-road elettrificate e intelligenti

    Il sistema e-4WD gestisce automaticamente la distribuzione della coppia alle quattro ruote, supportato da modalità di guida selezionabili: Normal, Eco, Sport, Tow/Haul, Mud/Ruts, Sand e altre. L’altezza da terra, la capacità di traino fino a 3.500 kg e il carico utile di una tonnellata restano invariati, mentre la reattività e la silenziosità della guida elettrica migliorano la maneggevolezza in condizioni difficili.

    Il telaio posteriore è stato ottimizzato per accogliere la batteria, mantenendo intatta la funzionalità del cassone e migliorando la dinamica di marcia. Le sospensioni sono state riprogettate per adattarsi al nuovo bilanciamento dei pesi, garantendo maggiore comfort sia su strada sia in fuoristrada.

    L’interno è dominato dal sistema SYNC 4A con touchscreen da 12 pollici e strumentazione digitale da 8”, con navigazione connessa e ricarica wireless per smartphone. I sistemi di assistenza includono Pre-Collision Assist, mantenimento corsia e telecamera posteriore di serie.

    Tre gli allestimenti disponibili: XLT, Wildtrak e l’esclusivo Stormtrak Launch Edition. Quest’ultimo include fari Matrix LED, sistema audio B&O, dettagli esclusivi e la barra sportiva regolabile Adjustable Sports Bar. Le soluzioni professionali prevedono accessori personalizzabili e strumenti digitali per la gestione della flotta, grazie all’integrazione con l’ecosistema Ford Pro.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie