13.3 C
Napoli
venerdì, 23 Febbraio 2024
  • Ford Mustang GT3: motore, dotazione, prestazioni

    Ford Mustang GT3 è stata presentata alla celebrazione del centenario della 24 Ore di Le Mans.

    Deriva dalla Mustang Dark Horse 2024, il top di gamma della Casa dell’Ovale blu, la Ford Mustang GT3 è spinta da un motore V8 Coyote da 5 litri, capace di sprigionare una potenza di oltre 500 CV.

    La GT3 è dotata di speciali sospensioni a doppio braccio oscillante SLA, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un trattamento aerodinamico sviluppato appositamente.

    Jim Farley, amministratore delegato della Ford Motor Company ha dichiarato: “Ford e Le Mans sono legati dalla storia. E ora stiamo tornando alla gara più drammatica, più gratificante e più importante del mondo Non è più Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Tornando a Le Mans è l'inizio della costruzione di un business globale nel motorsport con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor nell’off-road”.

    Ford Mustang GT3: massime prestazioni 

    Per la realizzazione del progetto la Ford Performance ha stretto accordi con partner di vecchia data come Multimatic ed M-Sport: i primi, costruttori dell’iconica Ford GT parteciperanno alla costruzione della GT3, mentre i secondi collaboreranno sulla parte propulsiva.

    Una collaborazione ufficializzata da Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports che ha dichiarato: ”Per un progetto come la Mustang GT3, ci siamo rivolti a due dei nostri partner più fidati nel mondo degli sport motoristici per aiutarci ad abbinare questo veicolo e il programma . So che saremo tutti entusiasti come i fan della Ford quando la Mustang inizierà a correre ai massimi livelli delle corse GT nel 2024".

    Il look della vettura, audace e colorato, è stato curato da Troy Lee, uno dei migliori designer al mondo nel campo degli sport motoristici. In occasione della presentazione della GT3 è stato svelato anche il nuovo logo Ford Performance che sarà presente su tutte le sue vetture da corsa.

    Il nuovo marchio, più semplice e pulito, esprime la nuova identità di Ford Performance e la sua semplicità lo rende idoneo per essere abbinato alle livree per auto, all’abbigliamento sportivo, e agli accessori after market.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie