16.8 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Ford Explorer EV: zero emissioni per il C-SUV

    Ford Explorer EV, al suo arrivo sul mercato, andrà ad inserirsi nel segmento dei C-SUV.

    Ha una lunghezza di 4,50 metri, una larghezza di 1,90 metri, un’altezza di 1,60 metri e un passo di 2,77 metri, la nuova Ford Explorer EV ha una capacità di carico, in configurazione standard, di 450 litri.

    Uscirà dalle linee di produzione dello stabilimento Ford di Colonia, in Germania, per approdare nei saloni delle concessionarie all’inizio del prossimo anno. Osservando la vettura frontalmente si nota subito la sua “faccia” carenata ed elegante con i gruppi ottici che richiamano il design già visto sulle Ford statunitensi, i fari sono uniti da una striscia nera lucida che all’interno ospita la scritta “Explorer” con il logo della Casa dell’Ovale Blu posizionato al centro della calandra.

    Ford Explorer EV: dotazione e motori

    Lateralmente l’Explorer non rinnega le sue origini, con il passo lungo e le ruote posizionate alle estremità della carrozzeria, ha tanti plus stilistici che lo rendono immediatamente riconoscibile, le tre feritoie posizionate sul montante posteriore sono un chiaro omaggio al passato.

    Il retro presenta un paraurti abbastanza pronunciato, un lunotto piuttosto piccolo ed i gruppi ottici full LED uniti tra di loro da una striscia in plastica nera dove all’interno è riportato il lettering “Explorer”.

    Nell’abitacolo al centro della plancia è posizionato il display da 15 pollici del sistema dell’infotainment Sync 4, compatibile via wireless con Apple CarPlay ed Android Auto. La strumentazione è digitale, il volante ospita sulle razze comandi touch, grazie all’ampia vetratura ed al grande tetto panoramico, l’abitacolo risulta particolarmente luminoso.

    Nessuna informazione è stata rilasciata riguardo alle motorizzazioni, prevedibile la presenza di un’unità elettrica da oltre 200 cavalli per una coppia di poco più di 300 Nm, la batteria avrà una capacità di 55 o 77 kWh, come sulle più comuni EV in commercio.

    Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie