13.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Foratura di uno pneumatico, sondaggio Apollo Tyres sui guidatori

    Nei guai per la foratura di uno pneumatico

    Può la foratura di uno pneumatico interrompere un viaggio? Secondo un sondaggio Apollo Tyres un evento del genere metterebbe in difficoltà 4 automobilisti su 10: il 43% degli automobilisti italiani non sarebbe infatti in grado di gestire la foratura di uno pneumatico autonomamente. Scendendo nel dettaglio dei dati vediamo che il 57% ha dichiarato che utilizzerebbe la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio in dotazione, mentre il 22% chiamerebbe un servizio di assistenza stradale e il 14% chiederebbe aiuto a un familiare/amico/collega. Se aggiungiamo a queste due ultime percentuali il 7% di chi ha dato risposte diverse o non sapeva come come avrebbe affrontato la situazione, arriviamo al 43% citato in apertura. Siamo in estate, il Vredestein Comtrac 2 (è un marchio di Apollo Tyres) è pronto a equipaggiare i camper dei vacanzieri ma scopriamo che la ‘trasferta’ verso il divertimento può essere interrotta dalla foratura di uno pneumaticoin un numero non trascurabile di casi.

    Foratura di uno pneumatico, difficoltà ma non per tutti

    Siamo consapevoli del fatto che le automobili (e gli automobilisti) siano cambiati ma desta qualche perplessità il fatto che il 6% dei 1.000 automobilisti intervistati ha dichiarato di non sapere se sul proprio veicolo è presente una ruota di scorta o un kit di gonfiaggio di emergenza. L’esperienza ha il suo peso: gli automobilisti al volante da più anni probabilmente gestirebbero meglio la foratura di uno pneumatico. Se il 73% degli automobilisti nella fascia di età 55 – 64 anni utilizzerebbe la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio, questa percentuale scende al 54% considerando chi ha età compresa fra 25 e 34 anni. Emerge inoltre che le donne sono meno predisposte ad affrontare una foratura da sole: il 43% dichiara che proverebbe a utilizzare lo pneumatico di scorta o il kit di gonfiaggio contro il 70% degli uomini. Apollo Tyres dichiara che gli pneumatici premium Vredestein per automobili, prodotti in Europa, sono piuttosto resistenti a tagli e forature grazie alla costruzione con molti strati di materiali resistenti, una robustezza che promette maggior durata anche alle gomme four season Quatrac Pro+.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie