15.1 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Fiat 500 Hybrid e Panda Hybrid

    Fiat 500 e Panda Hybrid debuttano in Europa.

    A sorpresa ma anche con tempestività vista la recente fusione con PSA, in casa Fiat debuttano la nuova 500 Hybrid e Panda Hybrid

    Due modelli che costituiscono il trampolino di lancio per un futuro elettrificato, due modelli di successo che portano al debutto anche una nuova motorizzazione. 

    Si tratta di un motore da 1 litro, un propulsore appartenente alla famiglia FireFly da 70 cavalli (6.000 giri al minuto) e 92 nm di coppia massima. 

    In abbinamento al motore termico è presente un’unità BSG abbinata ad una batteria al litio da 11 Ah di capacità per una potenza di picco di 3,6 KW, una riserva di energia sufficiente a riavviare il motore dopo uno stop in marcia e per supportarlo in fase di accelerazione. 

    Tante le tecnologie innovative utilizzate per il motore, basamento in alluminio, testata a 2 valvole per cilindro, singolo albero a camme, valvola EGR sterna, rapporto di compressione 12:1. 

    Novità anche per il cambio manuale a 6 rapporti, il conosciuto e collaudato 6 marce C514 è stato rivisto in funzione di una maggiore efficienza e leggerezza, il peso del motore è di soli 77 kg!

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie