13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Fiat 500 e Fiat Panda Hybrid

    Fiat 500 e Fiat Panda, saranno i primi modelli del Gruppo FCA ad adottare la nuova tecnologia ibrida. 

    Fiat 500 e Fiat Panda Hybrid , disponibili da febbraio 2020, rappresenteranno una vera e propria rivoluzione per la mobilità urbana.

    L'idea è rendere la versione ibrida mass-market intervenendo così sulle abitudini di milioni di automobilisti.  

    Un passaggio storico dunque per il gruppo Fiat che avvia di fatto il percorso di elettrificazione.  

    Per la prima volta nella lunga storia dei due modelli, verranno presentati con una serie speciale unica: la "launch edition" vede il debutto della nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina capace di abbinare il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, ad uno elettrico BSG  da 12 volt ed una batteria al litio.  

    Il propulsore è abbinato a un'inedita evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce, che esalta aspetti come la manovrabilità e l'efficienza. Anche l'aspetto relativo al comfort è stato preso in considerazione attraverso l'ottimizzazione del sistema di supporto della scatola cambio. Importante anche l'abbassamento del motopropulsore, che grazie al baricentro più basso, consente alle vetture di migliorare il comportamento stradale. 

    La motorizzazione Mild Hybrid consente inoltre un abbattimento di consumi, con emissioni di CO2 enormemente ridotte senza tuttavia rinunciare alle prestazioni .

     Le opportunità non terminano qui. Infatti l'omologazione ibrida è conforme alla normativa Euro 6D Final consentendo così l'accesso e la circolazione nei centri urbani. La serie speciale sarà riconoscibile grazie all'esclusivo badge a forma di "H", formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale.

    La Hybrid Launch Edition rilancia nuovamente le ambizioni di due modelli "cult" tra le city car.  

    La Fiat 500 ha nella sua storia oltre 30 serie speciali che hanno caratterizzato il percorso vincente di uno dei modelli più famosi di casa FIAT, oggi pronto nuovamente ad innovare con la versione ibrida. Il discorso è similare anche per la Fiat Panda che da oltre 40 anni è uno dei simboli italiani nel mondo.

    Lo spirito italiano che ancora permane in Fiat è pronto a conquistare il mercato.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie