12.4 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Ferrari Purosangue: il super SUV del Cavallino Rampante.

    Ferrari Purosangue è un super SUV che sarà presentato il prossimo mese di settembre.

    Secondo quanto previsto e scritto nel piano strategico della Ferrari, la Purosangue, SUV dalle performance e caratteristiche del tutto simili a una supersportiva, sarà presentato tra qualche mese, per poi lasciare la scena ad altri modelli, ibridi, della Casa del Cavallino Rampante.

    Nessuna informazione è trapelata circa le motorizzazioni e l’elettronica, di sicuro ci sarà o un V12 aspirato o un V6 ibrido, entrambe le soluzioni potrebbero essere prese in prestito da altri modelli già commercializzati, è il caso della poderosa 812 GTS o della 296 GTB/GTS.

    Ferrari Purosangue: trazione integrale e motore V12

    Tra le soluzioni possibili e al vaglio dei tecnici della Casa del Cavallino Rampante c’è la trazione integrale permanente e un potente motore dodici cilindri ad aspirazione naturale, da oltre 800 cavalli.

    Se così fosse, tutta la conformazione della vettura sarebbe studiata per ospitare il voluminoso propulsore, dunque un lungo cofano motore, abitacolo arrestato e coda corta. Altra ipotesi è il sei cilindri turbo con unità elettrica, schema che equipaggia la velocissima 296 GTB, la potenza sarebbe pressoché simile, l’andamento della carrozzeria totalmente diverso perché è un motore più compatto che meglio si presta a configurazioni aerodinamiche.

    Ferrari Purosangue: Lamborghini Urus nel mirino

    È la concorrente diretta, il super SUV del Toro è il riferimento, dunque bisognerà attendere ancora qualche mese per poi assistere sicuramente ad un duello all’ultimo metro o secondo.

    La URUS ha dimostrato ampiamente di essere il SUV da battere per prestazioni, posizionamento e soluzioni tecniche, un modello che ad oggi non ha rivali, su strada e in pista, nonostante la mole considerevole, trasmette le stesse sensazioni di una sportiva, oltre ad essere ampiamente configurabile.

    Non meno agguerrita è anche un’altra sfidante, la DBX777, il SUV Aston Martin supera con facilità i 300 km/h ed ha una potenza di 777 cavalli.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie